Tosse secca e alcool gastrite?

Salve, premetto che sono uno chef di cucina, da tre sere dopo lavoro, dopo la mia solita birra avverto una tosse secca persistente che si placa solo dopo qualche ora, cosa potrebbe essere?
E a volte quando, esagero con qualche birra, avverto un dolore retrosternale, che si estende anche al petto e al collo ...
cosa potrebbe essere? E cosa fare per evitare tutto ciò?
(Sono una fumatrice)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un reflusso gastroesofago, stimolato dal fumo e dall'alcol.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho premesso che ho 20 anni..
E quali potrebbero essere le cure naturali e non?