Tosse dovuta a reflusso?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Da sempre soffro di stomaco, negli ultimi mesi però ho notato che spesso mi capitano dei periodi in cui mi viene una tosse stizzosa con espettorato, come se avessi qualcosa in gola da mandare via, una sorta di prurito...e ho notato che questa sensazione mi viene soprattutto quando finisco di mangiare e la notte( addirittura capita che io mi debba svegliare per il fastidio) la mia domanda è, a cosa potrebbe essere dovuta questa condizione? Sta diventando davvero molto fastidiosa; cerco di tamponare con il riopan ma comunque torna lo stesso...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che la causa di tutto sia il reflusso gastroesofageo.

Non basta il semplice antiacido ma una opportuna terapia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Che tipo di terapia dovrei fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono, ad es., numerosi tipi di antiacidi, antisecretivi, etc. che dovranno essere scelti e prescritti dal suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l’insistenza ma proprio non riesco a capire questa tosse, anche stanotte sono andata a letto con questo nodo alla gola, ho dormito e sempre verso le 6 mi sono svegliata con questa tosse fastidiosa come fosse vero e proprio prurito alla gola ed espettorato abbondante... non riesco proprio a comprendere perché mi venga specialmente la notte e perché mi svegli sempre allo stesso orario e soprattutto la formazione di tutto questo muco che mi ostruisce la gola e mi causa prurito...sembrerebbe tipo una sorta di allergia...potrebbe essere perché in camera in questo momento abbiamo un problema di umidità di risalita? e sinceramente mi sto anche preoccupando perché la cosa va avanti da 3 giorni e oggi ho notato che nel muco era anche presente una piccolissimo puntino rossastro mentre solitamente è bianco e ho notato anche un fischio in gola quando inspiro ed espiro...secondo lei si potrebbe trattare di qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave.

Si affidi con serenità al suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#6]
dopo
Utente
Ma lei pensa sia dovuto ad un problema di gola visto che sono anche un po’ raffreddata o ad un problema di stomaco? Non mi risale proprio acido ma ho più una sensazione di nodo/muco appiccicoso in gola quindi non riesco a capire se si tratta di reflusso sinceramente
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"...sono anche un po’ raffreddata o ad un problema di stomaco?..."

Non mi sembra cambi molto la lievità del problema!

Pertanto confermo ...
"Nulla di grave.

Si affidi con serenità al suo specialista."

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo