Sensazione di pallina in gola

Buongiorno riscrivo per un consulto .Da piu' di un mese avverto una sensazione di corpo estraneo in gola dal lato sinistro di poco sotto la tonsilla ,parlando col mio medico curante e facendo visita mi da aereosol e ckavulin per una settimana ma dopo il trattamento il fastidio persiste allora mi reco all ospesale dove un otorino durante una visita con il finroscopio mi trovo una iperemia della mucosa orofaringea e mi da deltacortene e aerenaze per 7 giorni e dopo questo trattamento ancora il fastidio persiste.Quindi mi reco da un altro otorino che sempre col fibroscopio mi controlla e mi dice che e' tutto ok tranne che per un edema nella regione interaritenoidea come da gerd e mi prescrive riopam bustine x 30 gg questo il giorno 6/03 e ad oggi 16/03 il fastidio persiste ancora e la mattina mi sveglio con in gola un tappo di muco(???) Denso e bianco come il latte .Aggiungo che io ho aggiunto la mattina il pantoprazolo 20 mg.Volevo chiedere se e' possibile che sia reflusso dai sintomi e le secrezioni che vi ho descritto e se e' cosi perche' la cura non da benefici? Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, da cio' che riferisce, il reflusso puo' essere una causa plausibile. Consideri che gli effetti della terapia si vedono non prima di un mese: importante è che il farmaco utilizzato sia quello originale e non il generico. Poi, porterei il dosaggio a 40 mg al giorno, sempre per un mese.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore sono molto preoccupata e stanca perche' questa sensazione mi porta a deglutire sempre e mi sento tesa perche' non passa nonostante le due settimane di cura ,ma se mi dice che ci vuole un mesetto cerco di tranquillizzarmi io comunque prendo pantoprazolo pensa va bene? Della "pensa" .Dottore quindi questo muco bianco denso allora e' una conseguenza? La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le ho già detto, per questo tipo di patologia, occorre utilizzare il farmaco originale e non il generico. Deve avere ancora un po' di pazienza
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scuso per il disturbo come farmaco originale mi hanno dato il pantorc era quedto a cui lei si riferiva? GRAZIE
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore nel frattempo per sincerarmi che in gola non ci sia nulla nonostante la laringoscopia non rileva altro che l edema dovuto da reflusso ho effettuato un ecografia con seguente esito:ghiandola tiroodea in sede,di forma conservata.l ecostruuttura parenchimale appare disomogenea ed isoecogena.in sede medio inferiore del lobo dx si rileva area ipoecogena del diametro di 7.7 mm correlabile a verosimile cisti.In sede ectraghiandolare non si osservano alterazioni ecostrutturali correlabili a paratiroidi iperplastiche.Trachea in asse.Non evidenti iperplasie linfoghiandolari latero cervicali bilateralmente.Conservate l ecostruttura e le dimensioni delle ghiandole salivari maggiori. Quindi dottore se ci fosse stato qualcosa di piu' serio si sarebbe notato con il laringoscopio e con l' ecografia? Non voglio essere ripetitiva ma sento questa pallina in gola dai primi di febbraio e non sto vivendo molto bene .grazie per l eventuale risposta e cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui la cura che sta facendo e, vedrà, il tutto si dovrebbe risolvere. Si tranquillizzi
[#9]
dopo
Utente
Grazue dottore pero' ho sempre la bicxa dilciastra e a volte mi ritirna il cibo senza nausea in bocca e devo rigurgitarlo ....puo' essere divuto alla cura?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, ma alla patologia.
[#11]
dopo
Utente
Ggrazie per la riaposta e scusi se scrivo sempre .Saluti cordiali
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si deve scusare, siamo qui per questo.
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo per dirle che a oggi dopo 20 giorni di cura la situazione non migliora affatto anzi la sensazione di pallona attaccata all altezza della tonsilla e' aumentata e ogni qual volta mangio vomito tutto .Mi consiglia di rivedere un otorino?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Procediamo con la cura per ulteriori 10 giorni e poi ci aggiorniamo per una decisione in merito
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho un aggiornamento importante dopo giorni e giorni ad aver vomitato anche solo l acqua bevuta ho scoperto di essere in attesa e quindi ho sospeso la cura in attesa di vedere la ginecologa ....quedto malessere e sensazione di corpo estraneo in gola puo' essere correlato alla gravidanza e a un conseguente reflusso.Saluto e ringrazio
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, i miei rallegramenti ed auguri. Certo, la sintomatologia puo' dipendere in parte dalla gravidanza e, in parte, dal reflusso. Concordo sulla sua decisione di di sospendere la terapia, in attesa del nulla osta del suo Ginecologo.
Le auguro una buona serata
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore gentilissimo