Dolore sotto lo sterno

Salve, sono un ragazzo di 29 anni ed è da circa un anno che soffro di questi disturbi che non mi lasciano in pace, ho come un senso di pressione sotto lo sterno e subito sotto al cuore come se qualcosa spingesse. Subito dopo pranzo mi prendono continui giramenti di testa ma anche durante la giornata anche se la cosa sta migliorando. Ho fatto RX torace più volte senza riscontrare nulla anche un RX diretta addome circa 1 anno fa con Ecografia di tutto il tratto digerente. In passato colonscopia e clisma doppio opaco con risultati negativi. Questo dolore è nato subito dopo la scoperta di avere un pattern compatibile con la sindrome di brugada e da allora non è andata più via. Secondo il medico si tratta di un po di reflusso ma è circa una settimana che prendo Lansoprazolo e Gaviscon dopo i pasti e la cosa non è che sia migliorata. Ho preso per questo anno Xanax 20 gocce che ora non prendo più da circa 20 giorni.
Questi disturbi posso essere legati alle gocce o all'ansia? cosa altro potrei fare per capire questi dolori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una somatizzazione d'ansia come anche di un reflusso. Il tale secondo caso bisogna procedere con la terapia o incrementarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per il suo consulto. Sicuramente la componente ansiosa c'è data dal perenne stato di preoccupazione per la brugada. La terapia la sto seguendo Lansoprazolo 30 mg ogni mattina e Gaviscon dopo i pasti questo da due settimane. Il dolore si presenta sopratutto al mattino al risveglio come un dolore lancinante che si attenua non appena mi alzo ma è sempre costante durante la giornata proprio sotto la costola sinistra livello cuore. Non è dovuto all'assunzione di cibo, cioè non peggiora dopo che mangio e neanche dopo essere andato al bagno. Solo dopo pranzo mi prendono questi giramenti e al mattino quasi sempre mi prende la tachicardia attorno ai 100/110 battiti al minuto. Secondo lei ha senso effettuare una gastroscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia può essere utile se i farmaci non fanno effetto.