Bruciori e difficoltà a mangiare

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni ed ho un problema da qualche anno ormai, anche se utilmente un po’ di più. Spesso quando sono a tavola per mangiare, sento il cibo che scende con difficoltà nell’esofago ed infatti mi devo aiutare sempre con l’acqua o comunque quando deglutisco sento il cibo scendere lungo il tratto. Altre volte invece non riesco a fare più di due bocconi insieme perché devo mandare giù con l’acqua. Devo dire che non capita costantemte però diciamo la maggior parte delle volte. Poi spesso ho bruciori e sensazione di “ blocco” sempre lungo il tratto dell’esofago dopo qualche ora che ho mangiato e per questo ho anche il respiro corto ed un malessere generale alcune volte accompagnato da nausea. Un’altra cosa che mi capita quando sono a tavola è che quando mangio mi vengono da fare dei singhiozzi strani non continui, cioè me ne capitano due o tre, non so bene come spiegarlo perché non è il classico singhiozzo. Certe volte ho anche nodi alla gola e mi capita (raramente) di avere anche la perdita di un battito ma non so se centri qualcosa. Ero già andata dal mio dottore che mi aveva dato da fare una cura a base di gaviscon però siccome non passa ho preso appuntamento da un gastroenterologo, però essendo molto ansiosa e ipocondriaca vorrei sapere qualche cosa prima perché penso che possa essere dipeso da tutto anche da cose più gravi. E volevo sapere se a 18 anni si fanno gastroscopie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia indicata una gastroscopia nel dubbio di una esofagite eosinofila ed in tal caso saranno utili per la diagnosi, delle biopsie in esofago.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)