Esofago di barrett + Esofagite + ernia jatale + gastropatia cronica

Buongiorno e grazie per l'eventuale aiuto.

Da anni soffro di reflusso e l'11 marzo ho fatto una gastroduodenoscopia di cui dovrei ricevere le risposte della biopsia il 15 aprile.

REFERTO:
L'esofago normale di per calibro presenta a livello del 1/3 superiore isole mucose di verosimile natura gastrica ectopica.
A livello del III inferiore si rilevano 3 lesioni mucose lineari di diam >5 mm a fondo eritematoso non confluenti con presenza di isole mucose circonferenziale di verosimile natura metaplastica (esofago di Barrett). Biopsie ai 4 quadranti per restaging istologico.
Giunzione E G risalita a 37 cm dall' A D beante irregolare.
Presenza di ampia ernia jatale da scivolamento.
La cavità gastrica presenta un pattern plicale regolare rivestito da mucosa iperemica in sede antrale. Biopsie per tipizzazione flogosi.

DIAGNOSI:
Esofagite grado B sec LA in ERD + Esofago di Barrett (C3 M5 sec Praga Classif) in via di restaging istologico + ernia jatale da scivolamento + gastropatia cronica in via di tipizzazione istologica.

Durante l'esame il medico ha detto più volte che dovrò essere operato e che la terapia in questi casi non è sufficiente. Ora, in attesa delle risposte della biopsia ho fatto l'errore di informarmi su internet per capire meglio il mio problema e l'operazione. Sono quindi a farvi qualche domanda a riguardo.

L'operazione è per eliminare l'esofago di Barrett o per eliminare l'Ernia?
L'operazione è risolutiva?
Quanto dura il post operatorio (a maggio dovevo intraprendere un giro per il mondo di 9 mesi, che oramai ho rimandato).
La percentuale che il problema progredisca in un tumore ho letto essere maggiore rispetto a chi non ha problemi, maggiore significa che devo preoccuparmi tanto, poco, o sono percentuali di percentuali già basse?

Al momento sono in terapia farmacologica da due settimane.

La settimana scorsa per via di una violenta diarrea (effetti collaterali?) non ho preso le medicine per due giorni, è difficile quando non mangi comprendere quando devi prendere degli antiacidi, stomaco pieno-stomaco vuoto- 1 ora dopo mangiato.

La seconda notte senza medicine mi sono svegliato nel cuore della notte con un dolore simile ad un infarto che è durato per parecchie ore ed è stato molto intenso. So che questo è un sintomo del reflusso ma non lo avevo mai avuto e mi sono preoccupato. E' normale che i sintomi aumentino e non regrediscano con il tempo?

Potreste consigliarmi una struttura con una buona statistica riguardo ad operazioni di questo tipo?

Grazie mille per gli eventuali chiarimenti (e spero rassicurazioni) in merito.

Andrea
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei sta correndo troppo. In pratica non ha ancora una diagnosi, ma si è informato su internet, chiede il tipo d'intervento e la prognosi...

Attenda l'istologico e poi possiamo parlarne. Ad ogni modo si opera per l'ernia e non per il Barrett (che potrà essere trattato endoscopicamente).

I sintomi sono normali avendo sospeso la terapia. Ovviamente avrà necessità di una terapia continuativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Felice e concordo con lei che sono andato un pochino troppo avanti con le teorie.

Ho ricevuto le risposte della biopsia:
1. biopsia stomaco
2. biopsia esofago
1- Musica gastrica sede di flogosi cronica con minima attività. Negativa la ricerca dell’Helicobacter pylori.
2- Mucosa gastrica sede di flogosi cronica moderatamente attiva e mucosa esofageacon iperplasia dello strato basale. Positiva la ricerca dell’Helicobacter pylori.

—————————

Al momento sto seguendo la terapia per il reflusso, la faccio già da un mese.

Pariet 20mg - rabrabeprazolo sodico
(sostituito con OMEPRAZOLO durante eradicazione HP)
A stomaco vuoto due volte al giorno

Motilex 0,5 mg - Clebopride
Mezz’ora prima di pranzo e cena, 1/2 compressa

Marial 20 - 15 ml
stick Dopo i pasti principali

————————————

Ora devo aggiungere quella per eradicazione dell’helicobacter pylori (tutto assieme,
dovrei cominciare oggi)

P/PPI (pantoprazolo, rabeprazolo, omeprazolo, esomeprazolo) - S/ 1 cp due volte al
giorno a dosaggio pieno per 1 mese

P/ Amoxicillina 1g
S/ 1cp due volte al giorno x 10 gg

P/ Metronidazolo 250mg
S/ 2cp due volte al giorno x 10 gg

P/ Klaritromicina 500mg
S/ 1cp due volte al giorno x 10 gg

In caso di resistenza ai macroclimi, sostituire con:

P/ Levofloxacina 250mg
S/ 2cp due volte al giorno x 10 gg

La dottoressa mia ha prescritto tutti e 4 gli antibiotici compresa la Levofloxacina e non
solo i primi tre.

Devo prenderli tutti e 4 + omeprazolo o solo i primi tre?

Le medicine del reflusso posso prenderle in concomitanza con gli antibiotici?

Grazie mille per l'eventuale chiarimento in merito.

PS: sono sempre stato magro e con pancia piatta, ora sono mesi che ho la pancia
gonfia e dura (incinto di 6-7 mesi). Possibile che sia per via dell'HP?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo i primi tre e anche in concomitanza con i farmaci per il reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo.