Meteorismo ed ecografia

Gentilissimi dottori vorrei chiedervi una parere in merito ad una cosa che proprio non riesco a capire, soffro di meteorismo flessura epatica con fastidio sotto le ultime costole e di riflesso dietro la schiena ormai da piu di nove anni, dopo accurati controlli ed esser stato studiato da cima a fondo, l unica cosa a cui sono risultato positivo oltre alla distensione meteorica del tenue tramite tac, è stata la SIBO mediante breth test al glucosio con gas idrogeno e metano. Pochi giorni fa ho eseguito un ecografia addome completa con il seguente risultato:
FEGATO NORMALE PER MORFOLOGIA DIMENSIONE ED ECOSTRUTTURA PRIVO DI LESIONI FOCALI OCCUPANTE SPAZIO.
VIE BILIARI NON DILATATE
COLECISTI IN SEDE CON PARETI REGOLARI ALITIASICA
PANCREAS MILZA E RENI NORMALI PER MORFOLOGIA DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA
ASSENZA DI IMMAGINI ECOGRAFICHE RIFERIBILI A LITIASI O RETROSTASI URINARIA
VESCICA SCARSAMENTE DISTESA CON PARETI REGOLARI, CONTENUTO OMOGENEO

Quello che non riesco a capire è come è possibile che come tutti gli altri giorni anche il giorno dell esame ecografico io ero pieno d aria in quel punto, ma dall ecografia non risultava nulla??? Io so che quando c'è aerofagia l esame ecografico risulta anche piu complesso perchè il gas non permette di vedere bene durante l esame...

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quello che dice è vero.
Tuttavia questa domanda deve rivolgerla a chi ha eseguito l'esame....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia