E'possibile in qualche modo combattere questo batterio che provoca l'alitosi

Credo di essere in un bel pasticcio !!! Da anni mi curo dal colon irritabile con "Deniban 50 mg e Debridat, raggiungendo un buon risultato.Ultimamente mi sono accorto di avere a volte bruciori di stomaco e rigurgidi acidi durante la notte (in verità il rigurgito acido l'ho avuto una volta sola e mi sono svegliato di soprassalto,spesso ho anche una patina bianca sulla lingua. Il problema più disumano però è che soffro di alitosi che mi porta in uno stato depressivo e ansioso, ora non so a chi dare colpa se al mio colon o all'esofagite, una cosa è certa, devo trovare un rimedio a tutti i costi perchè non faccio più vita, vivo infatti in una angoscia perenne. Il bello è che non ti accorgi mai quando l'alito provoca fortissimi maleodori e a volte credetemi l'imbarazzo è totale !!!!!Sono arrivato al punto di pensare se è possibile vivere senza stomaco e intestino !!!!E'possibile un trapianto totale di stomaco e intestino ???E'possibile in qualche modo combattere questo batterio che provoca l'alitosi ??? Sempre se è un batterio !!Come posso fare??? I rimedi come spazzolare la lingua e una buona igene orale durano solo pochi minuti.
Se qualche gastroenterologo ha qualche rimedio, sono disposto a venire a una visita.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo che una valutazione odontoiatrica potrebbe essere il primo passo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
La risposta del Dott. Andrea Favara mi lascia al quanto abasito.I miei denti sono perfetti e cosi tutta la mia bocca !! Il problema viene dallo stomaco, infatti quando ho pesantazza di stomaco il problema aumenta.Di risposte così semplicistiche ne avevo già sentite a bizzeffe !
Comunque grazie lo stesso per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
OGGETTO: ALITOSI ( Medico e Bambino del 31/01/2000 “domande e risposte” )

Sui testi di Pediatria, come anche su altri testi di Medicina, si parla poco e in modo non convincente dell’eziopatogenesi dell’alitosi nel bambino. Il disturbo e’ solitamente e vagamente attribuito a cattiva igiene orale, carie dentale, dismicrobismo intestinale, malattie sistemiche, adeno-tonsillite.
Nel mio studio medico molte mamme mi hanno posto spesso la domanda: “perché mio figlio presenta ogni tanto l’alito cattivo? A mio parere, quasi sempre, è un disturbo neurodistonico da ansia, con il seguente meccanismo eziopatogenetico:
ansia - antiperistalsi gastroenterica - risalita di gas gastroenterici- alitosi.
Sulla base di questa ipotesi, prescrivo, da alcuni anni e sempre con successo, farmaci procinetici (Peridon oppure Motilex) alle dosi abituali, mattina e sera per cicli di 10 giorni.
(IL DISCORSO VALE OVVIAMENTE ANCHE PER GLI ADULTI).
Le sarei grato se mi facesse sapere l'esito della terapia.
Il mio indirizzo di posta elettronica è: mariggioantonio@libero.it

Manduria, 25/07/2007 Cordiali saluti
Dott. Antonio Mariggiò
Specialista in Pediatria
Manduria (TA) – cell:3389153731