Fastidio addome

Buongiorno, vi scrivo in merito a un problema che ho da un paio di mesi. Percepisco un leggero nella zona dell'addome, diciamo da sotto le costole in giù. Non è un vero e proprio dolore ma proprio una sensazione di fastidio. come delle fitte leggerissime. Non è ben localizzato, a volte a sinistra a volte a destra, a volte su un fianco. Lo noto soprattutto quando sono seduto o disteso, in piedi è difficile. Non è nemmeno un fastidio fisso perchè a volte non compare per giorni e al tatto non provo dolore. Aggiungo anche che mi capita di sentirmi gonfio e senza appetito con un senso di nausea. Da quando ho questo problema ho notato anche che quando sono seduto capita di sentire un formicolio ai testicoli e nella zona sotto, non so se le cose possono essere collegate. Sono andato dalla mia dottoressa di famiglia e mi ha ipotizzato una piccola ernia inguinale e mi ha prescritto di fare un ecografia che farò a breve. Quando le ho detto dei fasti all'addome mi ha semplicemente detto che poteva essere aria.
Aggiungo che svolgo un lavoro da impiegato molto sedentario, da circa 1 anno e mezzo non pratico più attività sportiva (non che facessi una grande attività fisica ma 2 o 3 volte in palestra alla settimana ci andavo) e che pranzo fuori tutti i giorni.

Volevo sapere se questi sintomi possono portare a qualcosa (nei limiti di una visita virtuale) e se mi devo preoccupare o che esami posso fare

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione la sua dottoressa i fastidi sono causati dal meteorismo intestinale legato a alla sua vita sedentaria ed all'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)