Esito biopsia

Buongiorno,

gradirei un commento alla seguente diagnosi a seguito di un episodio di bolo esofageo del nostro bimbo.
Grazie

DIAGNOSI
Campioni di mucosa gastrica del corpo con iperplasia delle foveole e con angiectasie e minima flogosi
linfomonocitaria della lamina propria (1).
Campioni di mucosa esofagea con iperparacheratosi, angiectasie interpapillari, iperplasia del
compartimento basale e minma esocitosi leucocitaria dell'epitelio pavimentoso e con flogosi
linfomonocitaria della lamina propria (2).
Campione superficiale di mucosa esofagea con iperparacheratosi dell'epitelio pavimentoso (3).
Campione superficiale di mucosa esofagea con angiectasie interpapillari ed iperparacheratosi
dell'epitelio pavimentoso (4).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante, ma serve anche la descrizione dell'esame endoscopico per interpretare correttamente l'istologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino per la Sua pronta risposta in merito. "L'egds riscontrava consistente quantità di ingesti alimentari in esofago, il quale appariva pallido e con mucosa friabile." Questo il quadro. Questo il materiale esaminato dalla biopsia:
1) n. 2 campioni bioptici della mucosa del corpo gastrico.
2) n. 2 campioni bioptici della mucosa dell'esofago distale.
3) n. 1 campione bioptico della mucosa dell'esofago medio sovranastomotico.
4) n. 1 campione bioptico della mucosa dell'esofago prossimale.

Grazie ancora per un Suo interessamento in merito. Berto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna solo capire perchè in esofago ci fossero degli alimenti ...

....
[#4]
dopo
Utente
Il bimbo è nato con atresia esofagea, riparata il giorno alla nascita. Per fortuna una volta uscito dall'ospedale il bimbo non ha avuto problemi ne respiratori ne di riflusso. Purtroppo c'è stato questo problema di bolo a 13 mesi molto probabilmente collegato alla peristalsi non ottimale nel bimbo. Purtroppo è stato reintrodotto il lansoprazolo che era stato sospeso a 7 mesi e a ottobre verrà rifatta un egds di controllo e phmetria per fugare ogni dubbio di riflusso silente.
Ho interpellato medicitalia.it poichè ci sono arrivate le risposte delle biopsie senza commento e per me non comprensibili, senza dover attendere fino ad ottobre per il consulto complessivo. Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, adesso il quadro è chiaro.