Stitichezza improvvisa

Salve cari dottori,
come da titolo è circa una settimana che ho notato un passaggio del tutto improvviso ad una stitichezza a mio parere senza spiegazioni.
C'è però un trascorso: fino a non molti mesi fa ho avuto un periodo di stitichezza (anch'esso non spiegato, esami feci e del sangue perfetti) che è durato quasi un anno, per altro incominciato proprio d'estate (2017) e andato via dopo molto. Ero "guarita" gradualmente passando da una defecazione settimanale a due/tre giornaliere e stavo finalmente benissimo. Ora, inspiegabilmente, sono due settimane che non riesco più ad andare in bagno ed ho paura che si stia ripetendo la stessa cosa. Non ho avuto cambi di alimentazione e nemmeno di ritmi giornalieri. Da cosa potrebbe essere dovuto? Ho ricominciato ancora con molta aria nella pancia (sempre gonfia) e una/due defecazioni settimanali con feci frastagliate e molto scarse.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. Potrebbe utilizzare dello psyllium e polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)