addome sinistro

Buongiorno, da qualche settimana avverto una sensazione soggettiva di pesantezza o gonfiore localizzata nella zona a sinistra dell'ombelico che va e viene in maniera irregolare. A volte, soprattutto qualche tempo dopo un pasto, avverto come una leggera contrazione di pochi secondi in questa zona o un leggero senso di nausea che poi passa. La cosa non mi crea problemi nella mia giornata, ma mi chiedevo quale potesse essere la causa e se servisse approfondire. Sicuramente sono anche una persona ansiosa quando si tratta di salute e non so se questo possa influire. Dei fermenti lattici potrebbero aiutare? Cammino molto e bevo molta acqua, di corpo vado ogni giorno ma non ho orari regolari ed anche forma e consistenza delle feci varia molto all'interno della mia settimana. Grazie per il parere che saprete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di colon irritabile con meteorismo intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la veloce e cortese risposta. Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.