Perdita di peso inspiegabile e paura

Gentili dottori, premetto che ho una corporatura molto esile e le ossa minusole, una settimana fa mi sono pesata (ma giusto per controllo, nessuna particolare preoccupazione) e con mia enorme sorpresa ho trovato: 43.9 kg! Fino a 2 mesi prima pesavo 48 kg ed ero normopeso, a detta del mio medico (sono alta 1.59). È stato assurdo perché non ho cambiato assolutamente nulla della mia alimentazione, né mai ho saltato pasti, o evitato carboidrati, ad esempio. Anzi, direi che mangio abbondantemente. Ora stiamo indagando dal punto di vista gastroenterologico perché soffro fortemente di stipsi e muco nelle feci, infatti devo fare esame batteriologico e parassitologico. La mia paura è che in questo momento essendo gravemente sottopeso io sia a rischio per il cuore, ictus, insomma di tutto... Cosa posso fare? Avete consigli?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In quanto tempo avrebbe perso 4 kg?
Come sono ke sue analisi?
Per perdere peso per motivi gastroenterologici è NECESSARIO che ci sia diarrea/steatorrea (lei ha il contrario).
Indagherei in altre direzioni.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non lo so perché non mi peso mai, però 4 mesi fa dal mio pneumologo ero 48 kg... Le mie analisi del sangue sono buone, anche la tiroide, ma un mese fa trovammo le igM leggermente alte e ho seguito una cura antibiotica per una settimana per una infezione non ben identificata (il mio curante non capiva dove fosse localizzata). Premetto che non ho avuto nemmeno una scarica diarroica con l'antibiotico. Inoltre ho la VES abbastanza alta da quando ero bambina.
Secondo lei dove altro posso indagare per le cause?
Sono davvero molto a rischio con questo peso? Grazie davvero
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se non si pesa mai come fa a dire che è dimagrita????
Si pesi da oggi una volta a settimana sempre sulla stessa bilancia alla stessa ora è con gli stessi abiti.