Colecisti scleroatrofica contratta

Buon Giorno.Ho ritirato il referto di una ecografia addome di mia madre.Nel testo riporta :"Fegato di dimensioni ai limiti superiori con ecostruttura finemente disomogenea in verosimile reazione a epatosteatosi.Focalità cistica di 28x23 mm a carico del lobo sinistro.Colecisti scleroatrofica contratta.Non dilatazione delle VBI e VBE.Milza nei limiti.Pancreas indenne da tumefazioni e con Wirsung esile nei tratti valutabili.Piccolo nodulo surrenalico a sinistra di circa 9 mm".Faccio presente che mia madre era digiuna al momento della ecografia.Potrei avere degli approfondimenti e dei chiarimenti su ciò che ho riportato.Ho da preoccuparmi per ciò che è stato trovato durante l'ecografia?Sono necessari altri esami strumentali o esami ematici?Rimango in attesa di una risposta.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Solo un fegato un po', "grasso" , una cisti (benigna) al fegato ed una colecisti contratta. Non deve fare altri accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma la colecisti scleroatrofica contratta a digiuno è normale?In un precedente controllo ecografico di 15 mesi fa la colecisti era distesa.Ora quale parere è veritiero?Mia madre è preoccupata ora perchè i radiologi sparano questi termini pomposi e poi nessuno che ti spiega il referto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una semplice contrazione della colecisti e non ci sono motivi di preoccupazione.