Dosaggio calprotectina fecale

Salve vi scrivo per capire perché alcuni gastroenterologi sostengono che il dosaggio della calprotectina fecale non sia una buona “spia” per “rilevare” neoplasie dell’apparato digerente?
Sostenendo che la stessa abbia valori troppo aleatori.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' così. Il dato va interpretato nel contesto clinico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi, per capire, su valori bassi sotto range che si fa?
Nel senso che se si fanno esami delle feci comprensivi di sangue occulto negativo e dosaggio calprotectina fecale praticamente quasi nulla bisogna fare comunque ulteriori approfondimenti o il contesto clinico vale soltanto per valori alti di entrambi gli esami?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con sangue occulto positivo è indicata (come indicazione dello screening del cancro colorettale) la colonscopia, mentre un valore alterato della calprotectina va valutato nel contesto clinico.
[#4]
dopo
Utente
Lo chiedo perché nel mese dì luglio, dopo un periodo di stress e nervosismo, ho avvertito dei fastidì a livello del colon. Non dolore ma come se lo sentissi gonfio. I fastidì successivamente sembravano spostarsi, prima a sinistra e poi a destra, poi vicino l’ombelico e poi sotto la gabbia toracica all’altezza del cuore e nelle feci vidi del muco rossastro che inizialmente mi allarmó molto ma poi prendendolo con un cotton fioc notai fosse giallognolo. Sensazione di qualcosa che spingesse verso l’esterno ma che al momento di dormire o cmq rilassarmi sul divano scomparivano totalmente.
Così andai dal gastroenterologo che mi chiese in passato avessi mai avuto questi problemi, in Effetti Anni addietro in momenti di nervosismo mi capitava di avere diarrea 4-5volte al giorno Che si risolveva da sola nel giro di un paio di giorni.Mi disse che soffrivo di colon irritabile e che comunque per io stare tranquillo era meglio fare l’esame delle feci.
Tutto nella norma con sangue occulto negativo e calprotectina a 9.6.
Solo che venivano riscontrati ascaridi. Parlando con un medico che si occupa di parassiti e infezioni mi disse che in Italia gli ascaridi sono del tutto debellati e che spesso i laboratori fanno confusione con quelli che verosimilmente possono essere pollini o altre sostanze rilasciate dalle piante.
Comunque ancora oggi ho questi fastidi anche se non durano molto e mi accorgo che si acuiscono nel pomeriggio quando ho raggiunto già un buon livello di stress, poi rilassandomi un po’ scompaiono completamente.
Vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie in anticipo