Un tumore allo stomaco o allesofago, potrebbe essere questo nonostante la mia et

Salve dottori.. vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da un po’ di tempo. È circa un mese infatti che sento un bruciore allo stomaco, e dopo i pasti sento un senso di pensantezza allo stomaco; nelle ultime settimane poi ho anche un po’ di difficoltà a deglutire. Premetto che circa tre settimane fa ho fatto l’ecografia completa di tutta la pancia e il medico mi disse che era tutto ok, dopodiché, dato che il dolore non passava, mi sono recato dal dottore di famiglia che mi ha prescritto Gaviscon dopo ogni pasto. Ma anche con questo farmaco, che prendo circa da 2 giorni, mi sembra che il bruciore non passi. Mi sto agitando davvero tanto perché temo che possa trattarsi di un tumore allo stomaco o all’esofago, potrebbe essere questo nonostante la mia età?!!
Vi prego aiutatemi!! Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assurdo pensare ad un tumore alla sua età quando, invece, la causa più probabile è una somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Volevo aggiungere un’ultima cosa: oggi ho notato dopo aver defecato delle strisce di sangue sulla carta igienica.. cosa dovrei fare? Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi dica che adesso dubita di un tumore al colon ? Si tratterà sicuramente di un sanguinamento emorroidario.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. solo che mi sto veramente agitando. Oggi andrò a fare una visita da un endocrinologo. Secondo lei cosa mi potrebbe dire?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso prevedere la risposta dell'endocrinologo...
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla: ho fatto la visita e il medico mi ha detto che ho lo stomaco piuttosto dilatato.. quali potrebbero essere le cause?
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha fatto il collega a fare diagnosi di "stomaco dilatato" ?
[#8]
dopo
Utente
Mi ha fatto un’ecografia e non ha notato nulla di grave e alla fine mi ha detto che si tratta probabilmente di stomaco dilatato.. quali potrebbero essere le cause secondo lei?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Arrivare alla diagnosi via web non è facile.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. un’ulTina cosa: ieri sera ho notato sopra le clavicole di entrambi i lati dei linfonodi ingrossati, che sono palpabili al tatto. Ora sono ancora più preoccupato. Cosa devo fare?!
Scusi se la disturbo ancora.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare un'ecografia dei linfonodi, concordando con il suo medico.