Ingestione accidentale di pezzetto metallico dello spazzolino da denti (scovolino)

Buongiorno, circa 20 giorni fa accidentalmente mentre mi lavavo i denti ho ingerito la parte metallica dello scovolino (lo spazzolino che serve per pulire tra un dente e l'altro). E' costituita da un sottile filo di metallo con della plastica intorno come un alberello della lunghezza massima di 1 cm. Apparentemente non ho accusato disturbi. Mi chiedo se devo fare qualche accertamento per verificare se non si sia fermato da qualche parte nel corpo o come poter verificare se già espulso? Io ho 45 anni. Grazie. cordiali saluti. Carlo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente nessun accertamento e nessun rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, il mio dubbio però è: non eseguendo alcun esame come posso avere la certezza che quel pezzetto di metallo non sia ancora in qualche parte del corpo.. che ne so fermatosi nei bronchi o nella trachea, esofago.. ? Grazie, buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si fosse fermato nelle sedi dove riferisce avrebbe avuto una importante sintomatologia. Ad ogni modo per sua tranquillità potrebbe eseguire una radiografia dell'addome, in grado di localizzare (se ancora presente) il corpo estraneo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Come da suo suggerimento mi sono recato al PS dove mi hanno sottoposto a rx torace (da davanti) e rx addome sia in piedi sia sdraiato. Il radiologo al quale ho anche mostrato un pezzetto di metallo dello spazzolino analogo a quello ingoiato mi ha detto che non è visibile alcunché. Purtroppo però anche se non in modo continuativo al lato destro del torace in alto sento a volte pungere a volte un leggero fastidio. E che non ho mai avuto prima di questo incidente. Il medico del PS non ha però saputo darmi una risposta..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono sintomi legati al copro estraneo che si sarebbe visto all'RX