è solo reflusso?

Salve, come va?
vorrei spiegarvi cosa sento da un po’ di tempo..quando finisco di mangiare, dopo circa venti minuti inizio ad avvertire della tachicardia e agitazione con rutti acidi..quindi vorrei chiedervi: potrebbe essere reflusso, o anche qualche intolleranza alimentare? può il reflusso portare tachicardia e agitazione?
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si i problemi digestivi possono fungere da spine irritative ma bisogna affrontare il problema in maniera completa
Parla col tuo medico e senti il suo parere.
Puoi provare per un periodo limitato una cura per l'ipotetico reflusso per vedere se migliori.
Per la tachicardia vanno considerate altre possibili cause: disionie, problemi tiroidei, sostanze eccitanti come fumo e caffè, anemia etc etc
Parla con il tuo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa per la sua risposta..
la tachicardia la sento solo dopo aver finito di mangiare..tempo fa ho fatto le ecografie alla tiroide e sono uscite perfette, non bevo e non fumo, però sono portatrice sana di anemia mediterranea, ma non credo che c’entri qualcosa..
visto che in famiglia ho molti casi di intolleranze alimentari con sintomi vari, vorrei sapere se è possibile che sia così anche per me..
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Escludere le principali intolleranze alimentari non è difficile.
Forse ti aiuterebbe perdere un po' di peso in maniera graduale perché avrebbe un esito positivo anche su eventuali problemi digestivi.
L' anemia se lieve non dovrebbe dare tachicardia e comunque sarebbe più facile che si verifichi sotto sforzo.
Tranquilla.
Controlla anche vit D K e mg.
Prova un breve periodo con dei gastroprotettori per vedere l' effetto dopo aver sentito il tuo medico
[#4]
dopo
Utente
salve dottoressa, riscrivo ora per aggiornarla su altri sintomi: una volta finito di mangiare sento anche una pesantezza al petto, come se qualcuno mi stesse schiacciando la gabbia toracica e questo mi provoca anche dei respiri corti; inoltre ho notato che la troppa fame mi provoca le extrasistoli, le spiego meglio: se capita che una mattina non faccio colazione, questo mi provoca extrasistoli e mi sento come stordita e debole..appena mangio, passa tutto.
la pesantezza che sento dopo aver mangiato potrebbe essere causato dal pesantezza del cibo dal fatto che mangio veloce? problemi digestivi o è semplice ansia? anche se a volte bevo delle bevande gassate proprio per ruttare e questo mi fa sentire meglio..
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ripeto che è indispensabile che ti consigli con il tuo medico ma comunque ti posso riconsigliare di dimagrire. Questo porterà a miglioramenti in tutte le sfere: reflusso, parametri metabolici. Quando a digiuno hai aritmie sarebbe utile verificare la glicemia per escludere valori troppo bassi che a volte sono possibili in presenza di iperinsulinismo da resistenza all' insulina .
Cosa dice il tuo medico?
Il peso postprandiale può dipendere da tensione pareti gastriche
Andrebbe esclusa una causa cardiogena.
Prova a fare pasti più piccoli e mastica molto bene
Prova a osservare se capita con certi alimenti e non con altri
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa e grazie della risposta..
domani pomeriggio andrò dal mio medico curante e vedremo cosa mi dirà
mi sono accorta che ieri mezzogiorno, dopo aver mangiato cose leggere (minestrone e carciofi con la carne macinata) non avvertivo la tachicardia, mentre questa mattina dopo aver mangiato il latte l’ho avuta e ancora adesso ho dei solo retto al petto e faccio dei rutti acidi..
la mia poi diventa più che altro fissazione, perché quando sono fuori e ho questi dolori al petto, mi spavento da morire ma comunque la mia pressione è sempre ottima :(