Avr da fare la colonscopia

Buongiorno dottori avrei bisogno di una informazione, tra 2 giorni (18 marzo ore 10:40del mattino) avrò da fare la colonscopia. In questi giorni ho tolto completamente i cibi con scorie fibre ecc, l'ospedale dove effettuerò la colonscopia, defineva di eliminare quelli per i 3 giorni prima dell'esame, e i primi 2 giorni potevo comunque mangiare cibi come pasta carne riso biscotti non integrali caffe te e cera scritto anche dolci che erano consentiti. Tuttavia mentre sul foglio del mio ospedale c'è scritto che il giorno prima a colazione e a pranzo posso mangiare qualcosa di solido e poi dalla sera in poi liquido, ho notato che molti siti scrivono di iniziare a mangiare liquido dalla mattina, per tutto il giorno che precede l'esame, fino all'esame. Ma dottori sinceramente a rimanere tutto il giorno a digiuno fino alla mattina dopo non ci riesco proprio. Mi è consentito poter magari la mattina precedente bere un te e 2 biscotti non integrali, e a pranzo magari un pezzetto di carne bianca oppure un brodino con pochissimo riso e iniziare a introdurre solo liquidi da dopo il pranzo? O devo fare tutto il giorno prima dell'esame senza cibi solidi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia esattamente ciò che le hanno detto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Posso chiederle un ultima informazione? Oggi è il mio giorno prima della colonscopia, che avrò domani alle 10:40 del mattino. Le soluzioni devo iniziare a prenderle dalle 8 di sera, e poi riprenderle domani mattina alle 6. Nel mentre potrei mangiare delle caramelline tipo i tic tac o le galatine che sono comunque caramelle dure che si sciolgono giusto per avere un po di energia con gli zuccheri delle caramelle? Le galatine però sono realizzate con latte in polvere, mi dica lei perché poi essendo da pranzo che non mangio solidi ho effettivamente molta fame. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beva acqua e zucchero
Te zuccherato