Displasia lieve stomaco

Salve. Ho 41 anni. Ho fatto una gastroscopia con biopsie esito istologico . frammenti A.antro che riuniti occupano una superficie di cmq 2.25. Frammenti B che riuniti occupano una superficie di cmq 2.25
A antro. gastrite cronica lieve con metaplasia intestinale(10%) con displasia lieve. Componente ghiandolare metaplasia intestinale(10%) con displasia lieve del epitelio ghiandolare.
Tonaca in propria sede di lieve congestione e lieve infiltrato infiammatorio cronico
Colorazione elettiva con giemsa
Non ha evidenziato contaminazione batterica
Tipo helicobacter piroli
B corpo frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo corpo sede di minima flogosi cronica a carico della tonica propria.
Referto endoscopico
Esofago regolare per rapporti e motilita. Linea z lievemente risalita è irregolare cardias incontinente. Lago denso. Plica angolare regolare. La mucosa gastrica si presenta iperemica diffusamente ed assottiglia tra si eseguono bio in antro e corpo. Piloro pervio. Lieve iperemia del bulbo. Regolare il secondo duodeno.
Conclusioni. Incontinenza cardinale. Gastropatia iperemica ipotrofica
Ho fatto cura per 3 mesi con limpidex e motilex ora x 20 g con hepilor e motilex.
Il mio gastroenterologo mi ha detto di non preoccuparmi che è solo un 10% e ripetere una gastroscopia fra 18 mesi per osservare la situazione.
Io però ho visto su internet che la displasia è una precancerosi e ho paura di avere un tumore in futuro
Ora vi chiedo mi devo preoccupare? Va bene fra 18 mesi la gastro? E voi cosa ne pensate dei referti? E grave? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nulla di grave e va bene il controllo a 18 mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi sento più tranquillo. Quindi lei ritiene che il referto di displasia lieve non sia grave ? Può anche regredire giusto? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, non ci pensi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore cosentino mi sento più tranquillo. Vorrei chiederle solo altre due cose.
1 quindi per capire bene per la displasia lieve posso stare tranquillo per il futuro niente di grave?
2. Sto facendo la cura con hepilor 2 pillole al giorno per 20 giorni piu motilex x un mese. Più simoplir per un mese va bene la cura?
Grazie ancora. E cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Stia tranquillo

2) va bene
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono passati 3 mesi da quando le ho scritto ci sono periodi che sto bene e periodi che ho dolore e bruciore di stomaco . Il medico mi ha detto di continuare con simoplir esoxone e solo quando ho dolore usare il limpidex ma per poki giorni come il dolore passa sospendere. Lei che ne pensa della cura?
Guariro mai da questa gastrite cronica?
Eppure sto attento sull alimentazione niente alcol niente fritti. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con l'IPP deve essere più lunga (30-40 giorni) e non solo per pochi giorni
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor cosentino le scrivo per chiedere un suo parere. Sono 11 mesi che soffro di dolore o bruciore di stomaco ci sono giorni o periodi che sto meglio e altri no. Feci anche la gastroscopia che le ho inviato. Ho fatto anche la cura con limpidex 30 mg e a periodi ancora sto facendo. Ora le chiedo, io feci l analisi delle feci per la ricerca del hp piroli
a dicembre prima di iniziare la terapia con limpidex, prendevo solo esox one può essere che è uscito un falso negativo? Lo feci pure con la gastroscopia ma li prendevo il limpidex e infatti è uscito negativo. Lei cosa ne pensa? Lo devo ripetere? Altrimenti non capisco perché questa gastrite non si toglie, sul cibo sto attento. Lei cosa mi consiglia di fare per vedere cosa è? La gastroscopia la devo fare ogni 18 mesi per vedere la metaplasia e la displasia lieve. Come terapia attualmente sto prendendo hepilor mattina e sera ed esox one , mi consiglia di prendere qualche altra cosa? Grazie per la risposta
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha alterato il risultato con il solo antiacido. Se la sintomatologia persiste procederei con l'IPP, come detto prima, per periodi più lunghi.
[#10]
dopo
Utente
Il limpidex l ho preso da dicembre a marzo e poi a periodi non lunghi massimo un mese, l ultima volta a settembre per un mese e mezzo, adesso sto prendendo hepilor da inizio novembre.
Lei cosa mi consiglia di sospendere hepilor e prendere il limpidex? E per quanto tempo devo prendere il limpidex?
Per un paio di mesi?
Ma secondo lei come mai questa gastrite cronica non si toglie? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può prendere insieme i farmaci. I disturbi solo legati all'acidità.
[#12]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore per quanto tempo devo prendere il limpidex ? E per quanto tempo hepilor? Grazie e molto gentile
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un periodo congruo, 6-8 settimane.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dott cosentino le scrivo per un suo parere. A dicembre ho avuto un dolore al basso ventre con a volte borbbottii intestinali e formicolio. feci spermiocultura ed avevo un infezione da klebsiella, presi levoaxcin 500 x 5 giorni ma il 4 giorno andai a diarrea 4 volte presi imodium e la sera, il pomeriggio dopo mi vennero dei crampi intestinali e andai a diarrea liquida 4 volte la seconda volta andai muco e sangue, la terza liquido scuro con qualche goccia di sangue, la quarta liquido colore chiaro senza sangue. Da allora sangue non ne ho più visto ho fatto anche il sangue occulto x 3 giorni uscito negativo le feci spesso vado molle non formate o formate a tratti. Da allora spesso ho dei borbbottii intestinali spesso al centro del basso ventre ma anche nei lati a volte ci sono dei giorni che ne ho pochi altri nessuno altri di più. E mi è tornato anke il dolore al basso ventre. Ho fatto in passato dei test di intolleranze usciti negativi il lattosio, non ricordo solo il glutine se l ho fatto. Cmq il gastroenterologo che mi ha in cura mi dice c'è e il colon irritabile con molta probabilità e mi da questa cura novoprox 1 cp x 30 giorni e poi x altri 30 alternati, floragold 1cp x 30 giorni allevion 2 cp algiorno x 50 giorni. Ora lei cosa ne pensa di questa cura? E secondo lei cosa ne pensa di questi borbbottii cosa può essere il colon irritabile? Il gastroenterologo mi ha detto poi tra2 mesi di fare un controllo e vedere come vado con i sintomi lei cosa ne pensa? E mi ha ancke detto che disturbi intestinali e prostatite viaggiano insieme. Grazie per le risposte