Formazione ipo-anecogena in corrispondenza della porzione cefalica del pancreas

Buongiorno,
chiedo gentilmente il Vs parere per mio marito - classe 1946 - (nel 2012 era stato sottoposto ad un intervento chirurgico di sigmoidectomia con accesso minivasivo laparoscopico per adenoca del sigma pT3 NO MO G2 insorto su adenoma tubulovilloso a displasia di alto-grado senza indicazione ad ulteriore terapia adiuvante citostatica ma a stretto followup) al quale durante una ecografia addome completo di routine è stata evidenziata in corrispondenza della porzione cefalica del pancreas una formazione ipo-anecogena apparentemente polilobata delle dimensioni di 14mm non ulteriormente tipizzabile all'esame effettuato e pertanto meritevole di valutazione con RM con mdc.
Naturalmente ci siamo spaventati soprattutto sapendo che gli eventuali tumori al pancreas lasciano poche possibilità di sopravvivenza ma ho letto che potrebbe anche trattarsi di cisti....potreste in qualche modo spiegarmi a cosa potremmo andare incontro o magari anche tranquillizzarmi? Grazie per la sempre vostra disponibilità e competenza.
Premetto che negli esami effettuati a gennaio 2019 questi erano i valori dell'Antigene 19.9=19,3 (valori 0-38) e Antigene CEA= 2,6 (VALORI 0-5) e la colonscopia effettuata in data 05/02/2019 ha confermato che è tutto a posto oltre al fatto che mio marito attualmente si sente bene.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, molto probabile una formazione cistica da tenete sotto controllo. Attendiamo l'esito della RMN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Le scrivo appena ho l’esito della rmn. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno! Ieri mio marito ha esguito una RM dell'addome superiore senza mezzo di contrasto (hanno valutato che non era necessario) pi colangio RM e come mi aveva anticipato Lei si tratta di una cisti da tenere sotto controllo ogni 6/9 mesi ed esattamente "in corrispondenza della testa del pancreas in apparente comunicazione con il dotto pancreatico principale si apprezza una formazione cistica polilobats del diametro assiale massimo di circa un centimetro a margini regolari priva di significativa restrizione del segnale della diffusione giá riconoscibile nel precedente esame".
Secondo Lei ogni 6 mesi è meglio ripetere direttamente una RM piuttosto che una semplice ecografia come quella che ci ha evidenziato il problema?
Grazie mille dottore e grazie anche per avermi tranquillizzata.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pio ripetere l'ecografia e poi, se necessario, la RMN.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.