Pancreas

Buonasera, ho 49 anni. Il mio problema è che da circa 4 giorni ho un dolore al centro della dorso più o meno all'altezza di dove terminano le scapole e che ogni tanto si sposta un po' più giù, all'inizio della regione lombare. Più precisamente non è insopportabile, ma è come se avessi un chiodo piantato nel in un punto preciso. Da da neanche 30 giorni mi sono sottoposto ad un intervento di bypass gastrico a Pisa dopo una valutazione del Centro Multidisciplinare dello stesso ospedale eseguita a Gennaio (pesavo 150 Kg ora 128). L'intervento è andato bene ed anche il post operatorio non ho accusato né disturbi né dolori, né vomiti o quant'altro. Tutti gli accertamenti clinici fatti a gennaio e quelli fatti in ospedale dopo l'intervento non hanno evidenziato il benché minimo problema di salute e in settimana dovrò fare alcuni altri esami (tra cui emocromo e urine) da portare la settimana prossima per il primo follow up. La domanda è: nonostante gli accertamenti, anche ecografici, che ho eseguito a Gennaio e l'intervento, ho il terrore che potesse trattarsi di qualcosa di grave al pancreas, è possibile? Sono un soggetto molto ansioso (mi sto rovinando l'esistenza per questo)e la mia domanda deriva dal fatto che un mio coetaneo è morto da poco per un tumore al pancreas ed un altro, sempre coetaneo, è sotto chemioterapia dopo aver scoperto lo stesso tumore a seguito di dolori alla schiena. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il sintomo non è in alcun modo correlabile ad una eventuale neoplasia pancreatica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it