Cisti pancreas

Buongiorno sono un uomo di 40 anni con RCU da circa 16 in apparente stato di remissione. La mia gastrornterola mi ha prescritto una colangio RM perche dice che dopo anni di terapia e di malattia è giusto fare questo esame x la valutazione dei dotti biliari nel sospetto di una colangite sclerosante. Ho eseguito la RM è il referto è questo:
Fegato: regolare x morfologia, dimensione e intensità di segnale. Minuta formazione cistica di 7mm in corrispondenza del VII segmento. Asse spleno porto mesenterico regolare. Colecisti a pareti regolari e contenuto alitisiaco. Vie biliari intra ed extra epatiche nn dilatate senza evidenti segni di riempimento endoluminali. Si segnala impronta vascolare a carico del coledoco prossimale subito prima della biforcazione nei dotti epatici. Pancreas: nei limiti x morfologia e dimensione con Wirsung sottile e regolare si segnala minuta formazione cistica di 3mm in corrispondenza del passaggio testa corpo in apparente continuità con il dotto pancreatico principale utile follow up. Milza reni e surrenali nella da segnalare se si eccettua la presenza di cisti semplice in sede mesorenale dx.
Sono un po preoccupato x la cisti pancreatica cosa mi consigliate di fare voi?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Si tratta di una cisti pancreatica di dimensioni piccole e non preoccupanti, potrebbe essere un adenoma mucoso o sieroso, un IPMN, da controllare e monitorare periodicamente, anche dal punto di vista ecografico.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Volevo solo sapere secondo lei ogni quanto andrebbe controllata? E soprattutto qual è l'esame migliore per poterla monitorare?( Tac RM o eco?)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Ripeterei l'ecografia fra 3 mesi, ma intanto farei esami del sangue (con i markers) del pancreas.
Le consiglio comunque di consultare il gastroenterologo che deciderà, in base alla clinica e ai risultati delle indagini che farà, se procedere o meno a indagini più approfondite, come colangio-pancreatografia-Rm oppure ecografia endoscopica con biopsia ed esame istologico ( ma penso che per ora non ce ne sia bisogno).
Cari saluti