Livello sangue alterati

Buongiorno stamattina ho ritirato le analisi del sangue e ho trovato dei valori sballat
Amilasi totale 101 valori 10 -100
Amilasi pancreatica 55 valori 8-53
Lipasi 101 valori 12-55
Sopra c'è scritto campione emolizzzato
Il lattati dreidogenasi non è stato fatto perché campione fortemente emolizzato
Got ast. e Gpt-alt i valori sono giusti ma c'è scritto Campione emolizzato valore sovrastimato.
Emocromo, creatinina ,ggt , fosfatasi, bilirubina, acido urico, proteine totali, tutte nella norma.
Cosa devo,fare sono molto preoccupato soprattutto la lipasi. Premetto che ho avuto tosse e rafreddore fino a un paio di giorni prima delle analisi. Aiutatemi per favore.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ripeta gli esami.
Il campione emolizzato può avere alterato il reale valore.
Se si confermassero i valori elevati, faccia una visita gastroenterologica ed una ecografia addome!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito un eco afdome a fine gennaio con esenti negativo, dovrei ripeterla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no
[#4]
dopo
Utente
Se ci fosse stato qualcosa si sarebbe notato a gennaio ? Ho tanta paura d'avere qualcosa di molto grave al pancreas.
.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha valori solo modicamente elevati e, comunque, da confermare.
[#6]
dopo
Utente
Posso stare almeno un po' tranquillo? .
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi di si