Pezzetti rossi nelle feci

Gent.mi dottori,
Vorrei chiedervi un chiarimento su quanto accaduto l’altro giorno, quando ho notato dei pezzettini (puntini, molto piccoli) rossi nelle feci. Secondo voi potrebbero essere residui di alimenti (es pomodori), avendo mangiato pomodoro 2 giorni prima?

Un’altra domanda.... essendo le feci un po’ più dure del solito, è normale che ci fosse un po’ di muco vicino?

Grazie mille per la gentilezza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, solo residui alimentari e il muco non è patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino,
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Quindi mi conferma che possono essere residui di fibre alimentari anche di più giorni prima.

Approfitto della sua cortesia per chiederle un’altra cosa. Ultimamente ero abbastanza regolare nell’andare di corpo, con feci formate e morbide. Giovedì ho iniziato ad assumere un antibiotico e un antinfiammatorio per due volte al giorno per una forte tonsillite e da allora vado in bagno di meno e con feci dure. Da allora, però, mangio e bevo anche meno. Queste cose possono essere collegate secondo lei?
Grazie mille ancora
A.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino,
Approfitto della sua gentilezza per chiederle anche un chiarimento su un suo articolo (https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html).

Quando lei parla di muco associato a tumore del colon, la quantità di questo deve essere elevata?
Stamattina vicino alle feci c’era un pezzettino di muco rossastro (circa 1 millimetro). Possono essere ancora residui alimentari o potrebbe essere sangue (l’acqua del water non era rossa e non c’erano tracce di sangue sulla carta igienica).

La ringrazio ancora anticipatamente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e non pensi al tumore.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino, ancora grazie per la sua ulteriore risposta.

Ultima domanda: l’alternarsi di feci più molli con feci più dure sempre con evacuazione regolare (circa 1 o 2 volte al giorno o ogni 2 giorni al massimo), anche in relazione all’alimentazione e all’apporto di fibre e acqua, può considerarsi alvo alterno?
Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alvo alterno si intende stipsi/diarrea.
[#7]
dopo
Utente
Quindi nel mio caso non si può parlare di alvo alterno, giusto dottore?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#9]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, alvo alterno è ad esempio quando c’è una settima di stipsi (una o due evacuazioni) è una di diarrea (ogni giorno feci acquose più volte al giorno), giusto?
La ringrazio dott. Cosentino per la sua pazienza, per la sua cortesia e per avermi rassicurato.
La saluto con ammirazione e stima
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così,

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino, mi scuso se la disturbo ancora. Volevo chiederle se è normale che alcuni giorni vado ad evacuare 2 volte e altri 1 sempre con feci formate?
Inoltre, ho notato che spesso nelle feci ci sono alcuni residui fibrosi (pezzi di bucce di pomodoro, pezzetti di verdura del minestrone, frammenti di insalata...) è una condizione normale?
Grazie mille
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normale.