Colon irritabile: come si verifica?

Da anni soffro con l'intestino: mi fa spesso male a sinistra, sotto la pancia. Le mie feci sono durette, a volte (raramente) molli. Di solito vado in bagno una volta al giorno. Assumo poco latte, a volte formaggi, ma ho notato che piu' ne assumo, piu' mi fa male lì a sinistra. Il dottore di base mi ha detto che può essere colon spastico: ma come faccio a sapere che sia veramente così? C'è un modo per esserne certi ed in tal caso qualcosa da fare per migliorare? Vorrei capire se il dolore può essere dovuto a qualcosa di grave e quindi fare esami più di dettaglio. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono dei criteri diagnostici che possono essere valutati dal suo medico di base o da uno specialista, dalla visita emergera' una diagnosi o la eventuale necessita' di ulteriori accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it