Problemi digestivi e fastidi

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni fumatore e in sovrappeso. Chiedo un parere circa alcuni problemi che mi affliggono da quasi due mesi. I sintomi che riporto sono addome gonfio e teso, reflusso acido, fastidio e doloretti alla bocca dello stomaco e all'esofago, fastidi tipo punturine di spillo al basso e all'alto addome, intermittente senso di nausea, eruttazioni frequenti, maggiore frequenza nell'evacuazione con feci non sempre ben formate e contenenti muco, lieve spossatezza, a volte mal di testa di breve durata, senso di agitazione e ansia. Premetto che 7 mesi fa ebbi sintomi molto simili ma con piú diarrea e meno dolori di stomaco. Feci un'ecografia all'addome e mi venne trovata un'ernia iatale, dunque iniziai una terapia con pantoprazolo 40 mg e probiotici prescritta dal gastroenterologo. Prendevo anche Zoloft che ho recentemente smesso di assumere. I sintomi scomparvero totalmente dopo circa due settimane di trattamento. Anche stavolta ho iniziato a prendere pantoprazolo (su prescrizione del medico di base) ma per una settimana ho preso quello da 20 mg, poi sono passato a quello da 40 mg che assumo ormai da 16 giorni (una compressa la mattina a digiuno). Qualche miglioramento c'é stato, la sensazione di bruciore e acidità sono sparite ma permangono i doloretti alla bocca dello stomaco e il resto dei sintomi sopra descritti. Il mio peso é costante, l'appetito é lievemente diminuito ma non in modo eclatante (anzi a volte mangio piú di prima) e non é presente sangue nelle feci. Sei mesi fa feci analisi complete compresa VES, PCR e calprotectina fecale ma tutto risultò nella norma. In questi mesi invece ho fatto l'emocromo con formula leucocitaria e le transaminasi ma tutti i risultati sono nella norma anche in questo caso. Sono preoccupato perché i sintomi, pur essendo migliorati non sono spariti. Inoltre sono ipocondriaco e ansioso, quindi ho paura di avere un tumore allo stomaco o simili patologie. Il medico di base imputa tutto all'ernia iatale, al reflusso e all'ansia. Al massimo ha detto che potrebbe trattarsi di gastrite. Chiedo quindi gentilmente un vostro parere in merito perché sono preoccupato. Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore dello stomaco. Sono sintomi da reflusso e di qualche probabile intolleranza alimentare o disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore. Da tre giorni, dopo due mesi di disturbi e un apparente miglioramento, é subentrato un nuovo sintomo, la diarrea. Sono stato al bagno già due volte stamattina. Volevo sapere se secondo lei potrebbe trattarsi di morbo di Crohn. Esordisce cosí o avrei dovuto avere diarrea già da prima? Grazie e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Ah ho anche la febbre a 37,5. Mi é venuta oggi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso affatto al crohn.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore. É normale che quando assumo pantoprazolo, la feci diventino scure e verdi? Nei giorni in cui non l'ho preso erano normalmente marrone chiaro.. .
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe succedere, ma nulla di patologico