Clistere tubo doccia

Alla cortese attenzione dei medici.
Sono un ragazzo gay che da anni ormai pratica abitualmente sesso anale passivo.
Non ho mai avuto inconvenienti o incidenti di percorso con feci, ma negli ultimi mesi mi è capitato spesso di sporcare il partner. E la cosa mi ha infastidito, rompendo l'eccitazione del momento.
Allora deciso a non ripetere l'accaduto ho provato in due occasioni a far precedere il rapporto con un lavaggio più accurato di quello manuale, fatto col tubo della doccia.
Nella prima occasione non ho calibrato molto l'acqua da immettere sicuramente. . . e a distanza di un'oretta dal lavaggio, mi sono trovato a dover scaricare improvvisamente un notevole getto di acqua simil diarrea. Dopo però sono stato bene, non avevo più tensione addominale e ho praticato attività sessuale normalmente.
Nella seconda occasione invece ho avuto la sensazione di non riuscire a svuotarmi nonostante il getto fosse stato meno potente, indirizzato e quantitativamente di minore entità. Non sono riuscito nemmeno a penetrarmi col tubo probabilmente..
Detto questo, pensavo fossero normali inconvenienti e pratica comune tra ragazzi gay ma leggendo su internet leggo invece che è una pratica alquanto rischiosa e sconsigliata da tutti i medici, anche fosse solo per poche occasioni..
Questo perché elimina la flora, urta meccanicamente la parte a rischio di lesioni e perforazioni, ustioni del colon, retrocele, emorroidi o ragadi!! ! ! Ora, appena letto questo mi sono IMPANICATO e ho il terrore di essermi procurato dei danni irrimediabili. A fronte di ciò quindi vorrei sapere prima di tutto cosa posso fare per assicurarmi di non essermi lesionato o aver inflitto alcun genere di questi danni. . e se è necessario fare visite o semplicemente il mio normale stato di salute intestinale attuale dovrebbe escludere l'eventualita di questi incidenti. E poi in alternativa, se c'è, cosa potrei usare per fare pulizia anale prima del sesso? È controindicato tutto o una peretta tipo con lo schizzetto Pic può essere tollerata?
Scusate l'imbarazzo e l'essere esplicito ma gli argomenti purtroppo non aiutano e comunque la preoccupazione per il mio stato di salute c'è.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Si tranquillizzi in quanto non si è procurato alcun danno, mentre in futuro può praticare delle perette. Ovviamente così facendo rischia di diventare stitico in quanto il suo colon si abituerà a svuotarsi solo dopo la peretta


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
E se facessi una peretta soltanto una volta a settimana c'è comunque il rischio di stipsi?
Sarebbe poi una condizione irreversibile?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Così corre meno rischi....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia