Problema intestinale

Gentili dottori,

vi scrivo per sollecitare un vostro intervento riguardo a un problema che da un po' di tempo mi sta causando serio imbarazzo, tanto che è già qualche girno che mi sento costretta a rimanere a casa evitando il contatto con l'esterno.
Mi spiego meglio: da circa un mese vado soggetta ad improvvise ed esplosive ( nonchè maleodoranti!) flautulenze accompgante da dolori di pancia e gorgoglii. Purtroppo non riesco proprio a trattenere l'aria che tutta d'un tratto pressa e sembra voler uscire per forza. Tutto ciò mi capita ovunque e in qualsiasi periodo della giornata, mi è capitato durante una lezione seminariale all'università, in ascensore, in chiesa. Il mio imbarazzo voi capirete, è enorme tanto che mi sono rinchiusa in casa e neanche ho avuto il coraggio di riferire tutto ciò al mio medico di famiglia.
Tengo a precisare che in questi giorni non ho cambiato alimentazione, pur essendo piuttosto obesa ( 85 kg per 1,53m ).
Cosa dovrei fare? Posso sperare in una soluzione del mio problema?
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione,

Anna
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Anna,
i sintomi che lei riferisce possono essere correlati ad una colopatia spastica. Per poter meglio chiarire lo stato della sua sofferenza sarebero necessarie altre informazioni, tipo le caratteristiche dell'alvo o meglio se a questi dolori e gonfiori corrisponde uno regolare evacuazione o piuttosto uno stato di diarrea o di stitichezza. Inoltre potrebbe essere utile sapere se ha mai visto la presenza di sangue o di muco nelle feci, se ha dolore, bruciore o prurito anale. Come vede sono tante le informazioni che un o specialista Le chiederebbe anche in relazione alla sua giovane età. Per uqesto il mio consiglio è consultare uno specialista che le potrà indicare la giusta via per la diagnosi e la terapia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia