Problema intestinale

Gentili dottori,

vi scrivo per sollecitare un vostro intervento riguardo a un problema che da un po' di tempo mi sta causando serio imbarazzo, tanto che è già qualche girno che mi sento costretta a rimanere a casa evitando il contatto con l'esterno.
Mi spiego meglio: da circa un mese vado soggetta ad improvvise ed esplosive ( nonchè maleodoranti!) flautulenze accompgante da dolori di pancia e gorgoglii. Purtroppo non riesco proprio a trattenere l'aria che tutta d'un tratto pressa e sembra voler uscire per forza. Tutto ciò mi capita ovunque e in qualsiasi periodo della giornata, mi è capitato durante una lezione seminariale all'università, in ascensore, in chiesa. Il mio imbarazzo voi capirete, è enorme tanto che mi sono rinchiusa in casa e neanche ho avuto il coraggio di riferire tutto ciò al mio medico di famiglia.
Tengo a precisare che in questi giorni non ho cambiato alimentazione, pur essendo piuttosto obesa ( 85 kg per 1,53m ).
Cosa dovrei fare? Posso sperare in una soluzione del mio problema?
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione,

Anna
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Anna,
i sintomi che lei riferisce possono essere correlati ad una colopatia spastica. Per poter meglio chiarire lo stato della sua sofferenza sarebero necessarie altre informazioni, tipo le caratteristiche dell'alvo o meglio se a questi dolori e gonfiori corrisponde uno regolare evacuazione o piuttosto uno stato di diarrea o di stitichezza. Inoltre potrebbe essere utile sapere se ha mai visto la presenza di sangue o di muco nelle feci, se ha dolore, bruciore o prurito anale. Come vede sono tante le informazioni che un o specialista Le chiederebbe anche in relazione alla sua giovane età. Per uqesto il mio consiglio è consultare uno specialista che le potrà indicare la giusta via per la diagnosi e la terapia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro