Sangue nelle feci

Buonasera
Come detto in altri consulti, soffro da anni di colite, che negli ultimi anni ha sempre teso verso la dissenteria, o comunque feci mal formate.
Da qualche mese invece si alternano giorni di normalità, giorni di stitichezza e giorni di dissenteria, cosa che mi succedeva quando ho iniziato a soffrirne.
In particolare negli ultimi 15-20 giorni ho iniziato ad andare in bagno ogni 2 giorni circa, e soprattutto nell'ultima settimana le feci erano molto dure e alcune larghe, quasi una palla, di colore normale, e con alcune tracce di sangue vivo, ma solo in superficie.
Il sangue può essere dovuto a questo cambiamento nelle feci? E questo cambiamento, può essere dovuto a fattori esterni (sono stressata, ho smesso di prendere la pillola, mangio meno fibra ma in generale di più)?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, colon irritabile e sanguinameto da sforzo defecatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ne approfitto per chiederle, prendere dei Fermenti lattici può aiutarmi a regolarizzare la situazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto