Delucidazioni su perplessità addome e tac

Buonasera, 6 mesi fa ho eseguito una tac addominale nella zona sopra l ombelico, uscì che avevo solo grasso.. . Dopo qualche mese comincio ad avere però dei dolori tipo fitte o scariche ogni tot di minuti e vorrei sapere se dopo 6 mesi questa tac vale ancora? La tac addominale prende tutto l'addome o solo la parte da evidenziare??
Sono stato ricoverato 4 giorni l'altro ieri per questi dolori e mi fecero fare un' ecografia ma non videro lo stomaco e l'intestino, mi fa male verso la zona dello stomaco e del colon traverso soprattutto quando mi devo concentrare o guardare qualcosa e questo mi impedisce di studiare tranquillo e di vivere la vita serenamente. Potete darmi delucidazioni su queste mie perplessità??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un colon irritabile.

Non vedo altri sospetti, neppure della TAC.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta dottore, però io non presento stitichezza o diarrea, e presento una parte dura a sinistra e sopra l ombelico, quando piego l addome una parte si piega più sopra e una parte più sotto e in mezzo è presente una placca che anche quando mi piego da un lato non scompare, come se dividesse la linea transtubercolare, cosa è? come devo fare per le scariche che sono un incubo quando mi concentro o svago?? Anche quando mi muovo a volte lo sento. Mi consiglia di fare colonscopia o Gastroscopia?? Al ricovero visitandomi mi hanno parlato di colite spastica, guarisce??
Scusi le domande ma sono turbato.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sente una parte dura nell'addome allora dovrebbe trattarsi di un lipoma (..il grasso visto alla TAC)

Si faccia rivedere da un chirurgo o da altro medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lipoma?? Un tumore quindi?? Comunque mi hanno visitato già 3 medici, uno che mi fece fare la tac 6 mesi fa, uno al pronto soccorso, e ora il primario del ricovero.
Tutti e tre hanno detto che non ho niente, ma l ultimo ha aggiunto colite spastica.
Scusi ma Lipoma e grasso sono la stessa cosa allora??
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Volevo dire che la placca e il grasso non sono nella stessa posizione, la parte sinistra della linea transtubercolare è più schiacciata e contratta, oltre a stare più in alto. E la parte destra è più grassa e rilassata e sta più in basso, spero di essermi spiegato bene.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ma senza visita è difficile dare un parere.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi da quale medico specialista dovrei andare per verificare meglio lo stato dell'addome a 360 gradi comprendendo TUTTI gli organi sia all interno che la forma all'esternk o almeno lo stomaco e tutto l' intestino?? È presente una struttura pubblica o devo andare privatamente poi??

Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dal gastroenterologo
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi io 6 mesi fa avevo I trigliceridi sotto i 160,ora li ho a 293, ma l ultimo controllo ematico(fatto durante il ricovero) me l hanno fatto 3 ore dopo mangiato, però mi hanno detto che il cibo incide solo sulla glicemia, è vero o è un falso positivo di ipertriglicerimia ?? Mi hanno anche trovato la steatosi epatica, coincide con i risultati?? Mi sto prendendo farmaci dati alla dimissione del ricovero per abbassare i trigliceridi e il grasso al fegato, faccio bene o dovrei ripetere i test ematici?
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
I dolori ce li ho quando sono sveglio 24 h su 24 e mi danno disagio in tutto quello che faccio. Non ce la faccio piu'
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74