Gli enzimi mi provocano gastrite

Salve,
siccome soffro di colon irritabile, e gastroduodenite cronica e diarrea e siccome ho un problema al panreas detto "pancreas divisum" che tende ad affaticarlo, mi sono stati consigliati degli enzimi, ne ho provati di varie marche, ma ogni qual volta ne prendo dopo una ventina di minuti ho dei dolori atroci nella parte alta dello stomaco che durano per un'ora e mezza, e anche se cambio prodotto la cosa non cambia. Sono tutti enzimi con vari elementi tipo proteasi, lipasi, amilasi, alfagalattoossidasi di origine naturale (maltodestrine fermentate da aspergillus oryzae).

E' possibile che io ne sia intollerante? Esistono enzimi naturali che non siano da maltodestrine fermentate da questo aspergillus? Magari solo quelli mi fanno male.. .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito che il pancreas divisum abbia bisogno di terapia.
È una variante anatomica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Eh lo so che non ha bisogno di terapia, gli enzimi volevo prenderli solo per digerire più velocemente e per non affaticare il pancreas. Volevo sapere più che altro perché mi fanno così male questi enzimi da maltodestrine fermentate da aspergillus e se esiste un’alternativa. Volendo chiaramente evitare farmaci veri e propri tipo il creon che servono per ben altri problemi più seri...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco l'esigenza.....
[#4]
dopo
Utente
L’esigenza è che soffro di colon irritabile con gonfiore e talvolta diarrea... inoltre siccome sono molto magro devo mangiare parecchio e l’ultimo pasto dopo cena tende a rimanermi un po’ sullo stomaco... volevo usare gli enzimi per migliorare un po’ la situazione... Come alternativa avevo pensato agli enzimi della papaya e ananas ma sono solo proteolitici non agiscono sui grassi... e la mia dieta è estremamente grassa per tentare di mettere su peso. Volevo sapere se c’è qualche enzima alternativo a quello delle maltodestrine fermentate ma sempre a livello di blando integratore senza effetti collaterali non cerco vero e proprio farmaco...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei stia facendo una serie di errori.
Invece del "fai da te", si affidi ad un bravo nutrizionista.