Svuotamento gastrico rallentato

Buonasera Dottori,
il mio problema è l'alitosi e sto cercando di risolverlo, sono stato dall'odontoiatra e dall'otorino ed hanno escluso patologie nel loro ramo medico.
Ho fatto la gastroscopia su indicazione di un medico, ed è emerso che ho lo svuotamento rallentato ed il cardias beante.
Sono certo che l'alitosi dipende dalla patina sulla lingua, poiché strofinando un dito sopra è maleodorante.

La mia domanda è: il cardias beante o lo svuotamento gastrico rallentato possono essere la causa della patina maleodorante sulla lingua?

Perché se la patina si forma per un altro motivo, allora a rigor di logica mi verrebbe da pensare che lo svuotamento rallentato non c'entra nulla con l'alitosi. E' cosi o mi sbaglio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause dell'alitosi sono legati nella maggiore parte dei casi ad un problema del cavo orale e non digestivo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Quindi lo svuotamento gastrico rallentato non può essere la causa dell'alitosi.

A questo punto la domanda che vi pongo è un'altra... quali problemi del cavo orale possono far insorgere la patina maleodorante sulla lingua?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utile una visita odontoiatrica, come iniziale accertamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ho i denti del giudizio che riesco ad intravederli parzialmente fuori. Però non credo che i denti del giudizi possano essere la causa della patina sulla lingua.

Riguardo lo svuotamento gastrico rallentato ... se non la curo, cosa succede? Potrebbe causarmi problemi di salute?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo svuotamento gastrico rallentato non provoca problemi..
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Farò quanto prima una visita da un gastroenterologo per risolvere lo svuotamento gastrico rallentato. Ed anche per curare la gastrite, anche se in passato ci ho provato già con gaviscon e pantorc.

Riguardo la visita odontoiatrica, le ho già fatte in passato, e mi hanno detto che la mia alitosi non dipende da cause odontoiatriche.
Invece per quanto riguarda la visita dall'otorino, escluse la sinusite e lo scolo nasale. (mi fecero la fibroscopia)

Dottor Cosentino ho letto il vostro articolo (Alitosi: cause e rimedi) ... se nel 90% dei casi il motivo dell’alitosi lo si trova nel cavo orale, io potendo escludere cause di competenza odontoiatrica e otorinolaringoiatriche, vuol dire che ho la "sfortuna" di rientrare in quel 10%. Aimè la gastrite ed il cardias beante sono la causa della patina maleodorante sulla lingua, a quanto pare.