Alitosi fecaloide

Salve,
sono una ragazza di 32 anni e da circa un paio d'anni ho forti dolori addominali, stomaco ed intestino con patina bianca che diventa più spessa quando si intensificano i dolori, l'alitosi fecaloide si manifestava in concomitanza a questi dolori, in effetti si tratta di un alitosi terribile che si sente a metri di distanza, è una condizione debilitante e invalidante, non riesco ad uscirne più e non riesco più ad uscire di casa poiché giustamente le persone si allontanano guardandomi in malo modo...mi sento sempre disgustata, nauseata, spero qualcuno possa aiutarmi non ne posso più...
Sono stata dall'odontoiatra per escludere patologie dentarie e nulla, nessuna carie o malattie gengivali, a questo punto mi sn rivolta all'otorinolaringoiatra e presento un'importante deviazione del setto nasale, mi effettua un tampone linguale e faringeo per escludere eventuali miceti o candide, l'esami risulta negativo, a quel punto mi rivolgo al gastroenterologo effettuo una gastro che rileva reflusso gastroesofageo con piloro sempre aperto, inizio quindi una terapia farmacologica con antireflusso dopo i pasti e protezione gastrica, ma a quel punto peggiora la situazione del colon ossia feci nastriformi gialle con difficoltà ad evacuare, effettuo quindi una colonscopia e tutto rientra nella norma, di seguito si presenta l'occlusione intestinale ed effettuo una tac con contrasto ed il clisma opaco, dal referto si rileva un dolicocolon attorcigliato su se stesso, continuano gli episodi di reflusso ed effettuo una phmetria delle 24 ore ed è tutto nella norma, effettuo la coprocoltura ed è tt nella norma...intanto all'altezza dello stomaco si notano tre protuberanze ad occhio nudo e non so cosa possano essere ma mi causano dei forti dolori per non parlare del colon...sono sempre stanca, sudo molto anche con il freddo e l'alitosi fecaloide peggiora sempre di più appena si attiva la digestione e quando si attiva la motilità intestinale, sono passata dalle feci nastriformi ad episodi di diarrea arrivando anche a 5-6 volte al gg in alcuni giorni dove le feci da gialle adesso presentano un colore molto scuro quasi nero e oltre a ciò un meteorismo davvero fuori dalla norma e muchi disgustosi alla gola...
Vi prego aiutatemi non si può vivere in questo modo...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso che la causa del suo disturbo non sia lo stomaco, ma l ' intestino. Potrebbe esserci un ' alterazione della flora batterica intestinale ( disbiosi ). La coprocoltura standard non rivela questo tipo di alterazione. Io proverei a fare una terapia con un antibiotico ad azione intestinale, seguiìto da alte dosi di un moderno probiotico. Ma deve essere d ' accordo il suo medico di famiglia, che deve anche compilare le ricette.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua velocissima risposta...
Mi rivolgerò quanto prima al mio medico di base, intanto mi sono stati prescritti dal gastroenterologo il deblidat mezz'ora prima dei pasti e il colonir nel pomeriggio, mi consiglia di combinare entrambe le terapia oppure di interrompere il deblidat per l'uso di antibiotici?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' attuale terapia è solo sintomatica, non risolverà da sola i suoi problemi. Si possono associare le due terapie.
[#4]
dopo
Utente
ho iniziato solo oggi con il colonir e con il deblidat ma è peggiorata la situazione dell'alitosi, possibile che la motilità intestinali sia la causa dell'alitosi fecaloide?Oppure la causa è questa sorta di nodo che presento all'altezza dello stomaco?
Ad ogni modo pare che la situazione sia leggermente migliorata dopo aver assunto i probiotici...
Ho letto qlk sulla disbiosi ed in effetti i sintomi sono gli stessi che presento, precedentemente ho dimenticato di elencare altri sintomi che mi attanagliano ossia la dermatite maggiormente diffusa intorno alla bocca e sul viso e della vaginite che non riesco a debellare, davvero sto vivendo un incubo...Lei potrebbe consigliarmi un antibiotico e dei probiotici in particolare da assumere?
Io Prof. la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e mi scuso in anticipo per le innumerevoli domande che le pongo...Vorrei avere la possibilità di farmi seguire da lei posso avere un suo riferimento?
[#5]
dopo
Utente
Salve dr.,
ho seguito le sue indicazioni ed ho effettuato 7 gg di terapia prendendo il normix e 10 gg ad oggi di probiotici...purtroppo la situazione rimane sempre la stessa, continuo ad avere pressione all'ano come se dovessi andare in bagno senza riuscirci (tutte le mattine vado in bagno senza avere mai la sensazione di svuotamento) e peggiora l'alitosi fecaloide...Ho effettuato di nuovo gli esami delle feci ed è tutto nella norma con reazione acida, come è tra l'altro tutto il mio stato ossia sudorazione e pelle acida, bocca impastata acida, emano acidità ovunque...
Davvero sono disperata, ho provato innumerevoli terapie senza avere alcun successo, sto andando in depressione, tra l'altro svolgo un lavoro a contatto con il pubblico ed è frustrante sentirsi a disagio per un qualcosa che non puoi né prevedere e nè tantomeno rimediare...
Mi consiglia qlk esame da fare in particolare?Cosa devo fare? Come posso uscirne? mi scusi ma sono davvero disperata...