Ernia iatale e difficoltà respiratorie

Salve, sono una donna di 35 anni. Soffro di reflusso gastroesofageo e ho un’ernia iatale da scivolamento di 2cm. Da qualche tempo accuso una chiusura del respiro dopo ogni pasto, specie dopo tante ore di digiuno. Sono in cura con pantopan da 20mg da 15 giorni ma non noto miglioramenti, anzi ora sento Un dolore costante alla bocca dello stomaco che prima non avevo. Dall’ultima gastrioscopia è risultata una gastrite cronica con atrofia ghiandolare lieve HP correlata. Questo significa che l’helicobacter si è ripresentato o solo che la gastrite è conseguenza di un’infezione dalla stesso che ho curato nel 2011? da cosa potrebbe dipendere la mia difficoltà respiratoria, che è la cosa che più mi preoccupa? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La difficoltà a respirare dopo il pasto fa pensare ad una distensione meteorica dello stomaco. Ovviamente deve curare anche l'helicobacter

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio solo che continuo a non capire se HP correlata significhi che l’infezione è tornata o che è una conseguenza di quella precedente,relativa al 2011? Perché il curante, nel leggere il referto della biopsia con quella dicitura, ha detto che l’helicobacter non c’era più.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Hp correlata significa che è presente l'infezione
[#4]
dopo
Utente
Potrei fare qualche esame Per rivalutare la situazione ma non invasivo? dato che questo referto risale ad una gastroscopia fatta un anno fa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire l'urea breath test