Gastrite cronica antrale con macchie discromiche

Buon giorno Dottore,
sono una ragazza di 25 anni che soffre di dolori allo stomaco da mesi. Ho una personalità molto attiva, accumulo facilmente stress e tendo a scaricarlo sul fisico con problemi vari.
Ho deciso di fare una gastroscopia per capire da cosa fossero dati questi dolori, e l'esito è stato : gastrite cronica antrale con macchie discromiche.
Le chiedo questo le macchie discromiche da cosa possono essere date? L'esame istologico mi ha evidenziato il battere helicobacter, e ora dovrò iniziare un eradicazione dello stesso. Le macchie mi lasciano un pò perplessa ho pensato al peggio ma il mio dottore mi ha detto che sono date comunque dalla gastrite. Ma volevo anche pareri di altri dottori....
Tra l'altro oltre all'helicobacter, dall'esame istologico è cambiato anche l'esito della gastrite: non piu gastrite cronica antrale, ma gastrite cronica atrofica attiva... Quali differenze ci sono?
Spero non sia nulla di grave. Ho notato anche un cambiamento delle feci, sono piu chiare informi e molli, non so se possa derivare dai problemi gastrici..
Ringrazio in anticipo e attendo un suo riscontro a breve.
Grazie ancora Valentina
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Valentina,
una situazione di stress provoca facilmente manifestazioni di gastrite.Concordo con il suo dottore che non deve preoccuparsi per il referto dell'endoscopia ma conviene effettuare la terapia eradicante per l'Helicobacter. Le consiglio di non fumare (se ha questa abitudine) e vedrà che con una adeguata terapia otterrà buoni risultati.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Quindi anche le macchie possono essere date? Cioè intendo dire.. E' una situazione normale quella delle macchie in caso di gastrite??
Grazie 12600
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
certamente!