Stitichezza cronica senza via d'uscita

Buongiorno a tutti i dottori. Vi scrivo per un problema già trattato milioni di volte ma naturalmente c'è sempre la componente personale.Ho 37 anni anni e soffro di stitichezza dall'età di 13 anni. Ho sempre usato tisane lassativi naturali alimentazione controllata con kiwi fibre varie crusca acqua ma non risolvo nulla. Sono anni che per evacuare faccio uso di clismi settimanali(clismi da 1 litro e mezzo di acqua camomilla e un pò di sapone di marsiglia)e le mie evacuazioni sono sempre difficili non complete e di consistenza caprina. Ho fatto anche la coloscopia dove mi hanno riscontrato megacolon ed è stata molto dolorosa... dunque so di avere dei problemi so che le mie feci sono di forma caprina, che avendo il colon più lungo del normale ristagnano di più e si disidratano e non sento lo stimolo.Ma per me non c'è nessuna cura...!?? Ho 37 anni faccio un pò di sport(palestra 3 volte alla sett) sono alta 1.60 per 60 kg esami del sangue tutto bene tranne il ferro che proprio è a terra. il mio doc dice che mi sto mangiando le riserve.Mi sento sempre gonfia e non parliamo della pancia che mi sembra un pallone. Sono sicura che la componente emotiva centri qualcosa ma la mia domanda è: che ci posso fare....? C'è chi ha mal di testa,io invece sono così. Dimenticavo... se non faccio uso di niente non evacuo anche per 10 giorni. Ogni consiglio è prezioso. Grazie mille...!
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
la stitichezza riconosce diverse componenti e cause. Determinare la causa della stipsi è fondamentale per l'impostazione della terapia. In particolare esistono tre tipi fondamentali di stipsi ed in alcuni individui esistono concause che portano alla insorgenza di stipsi. La valutazione specialistica è quindi fondamentale e prevede anche l'esecuzione di diverse indagini diagnostiche (non dolorose come la colonscopia). Riguardo le soluzioni che ha trovato per la risoluzione del problema queste anche se efficaci non sono del tutto idonee e la sua giovane età impoongono almeno il tentativo di trovare cure più efficaci.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it