Necessario trattamento eradicante helicobacter?

Buongiorno
Ho 49 anni e A seguito di laringite persistente (circa due mesi) e seguente laringoscopia mi è stata diagnostico un reflusso gastrico trattato con successo con pantoprazolo 40.
Visto che in questo periodo ho avuto un calo di peso importante da (80 kg a 74) è stato eseguita una gastroscopia con nessuna evidenza e senza necessità di biopsia.
Due settimane dopo ad un esame del sangue il mio dottore ha anche richiesto esame feci H pylori ricerca antigeni che ha dato esito positivo.
Attualmente non ho in corso alcuna terapia ed anche ed i problemi da reflusso sono minimi.
Avverto solo un po di pesantezza dopo i pasti.
In un quadro così caratterizzato è necessario a vostro avviso procedere al trattamento eradicante l'Helicobacter?
quali potrebbero essere i vantaggi e svantaggi nel seguire la terapia?

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, l' eradicazione è sempre indicata indipendentemente da altro . Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
l esame feci H pylori ricerca antigeni è pienamente attendibile in caso di positività o ritiene che possa essere utile anche il breath test in modo da avere conferma?
Ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' essere il il breath test
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, esito del breath test è stato positivo. Quindi è confermata la presenza dell'helicobacter. Chiedo ancora gentilmente qual è la relazione tra reflusso e presenza dell'helicobacter?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Irrilevante, puo' peggiorare. Ma HP va eradicato.
[#6]
dopo
Utente
immagino siano cambiate le linee guida, visto che sino a qualche anno fa non si consigliava l'eradicazione in assenza di sintomatologia specifica o di familiarità a tumore gastrico. Purtroppo sono nella situazione particolare di aver fatto un esame non necessario per la mia patologia (reflusso laringeo) ed a dover fare una terapia che potrebbe peggiorare la sintomatologia che ho oltre agli effetti collaterali che derivano dagli antibiotici.
Ringrazio il dott Favara per la sua disponibilità, mi farebbe piacere se ci fossero anche altri parere di medici sul quesito che ho posto.
Ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ha ragione, le linee guida sono cambiate.