Fastidio intestinale insopportabile

Salve dott.

ri, vi scrivo per chiedere di un problema premetto che sono un ragazzo di 20 anni che ha forti problemi di ansia e attacchi di panico ed inoltre sono molto sensibile a qualsiasi emozione negativa quindi tendo a somatizzare qualsiasi sintomo, e purtroppo non sono ancora in cura da psicologi o psichiatri per tutto ciò... detto questo
Ho da sempre problemi di digestione tanto che fra varie e analisi e gastroscopia alla fine ho imparato a conviverci assumendo qualche enzima digestivo o a volte maalox etc...
Ultimamente però ho un problema più fastidioso, ovvero già quando mi sveglio al mattino ho eruttazioni forti (ma come se stesse uscendo solamente aria) quindi lunghe e rumorose già dal mattino, ovvero quando sono ancora steso nel letto e stessa cosa in modo più alterno con la flatulenza (spesso maleodorante) accompagnata da gorgoglii intestinali che purtroppo a volte dopo mangiato o anche nel mentre mi viene da scappare subito in bagno e faccio feci non formate (non diarrea ma scomposte di colore chiaro ma abbastanza normale) , crampi sparsi per tutto l’addome che sembrano irradiarsi sulla parte bassa della schiena.
Come potete ben immaginare non riesco a vivere più tanto che a 20 anni sono costretto in casa per il disagio, inoltre a mio nonno materno è stato diagnosticato un tumore del colon retto un mese fa e il suo campanello di allarme furono appunto feci non formate senza sangue o altro.

Ho già fatto la gastro, è il caso che faccia altri esami?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, per ora non deve fare altri esami. Farà una colonscopia preventiva tra una decina di anni. Ora deve attenuare i disturbi, secondo me con due tipi di preparati : Uno, semplice , contro il meteorismo ( soprattutto quelli a base di simeticone ) ; l' altro, scelto tra i prodotti cosiddetti procinetici, che, però, vanno prescritti dal proprio medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Prof. ,
mi perdoni per le domande , secondo lei quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi? Anche se ho fastidiosi crampi addominali già dal mattino e spesso feci non formate?
Scusi se insisto ma sono un tipo molto ansioso , subito vado giù di morale e mi chiudo in me stesso.. già stavo pensando di andare in PS .
Secondo lei almeno per i crampi con il buscopan posso risolvere? Anche perché ho provato a prenderne una caps qualche
Giorno fa ma non ha risolto granché .
Grazie