Stipsi che non passa

Salve a tutti,
Vi scrivo per un problema che mi porto dietro da ormai metà settembre.

In pratica da 3 mesi a questa parte ho cominciato a soffrire di stitichezza senza però capirne il motivo.

Sono uno che mangia parecchia verdura (per lo più insalata) ma anche abbastanza proteine animali in quanto faccio sollevamento pesi in palestra.

La carne che mangio è sempre accompagnata da una porzione abbondante di verdura.

Bevo circa 1, 5 lt di acqua al giorno.

Il mese scorso ho fatto un ciclo di 10 giorni a base di Leviantis (lassativo) sotto supervisione del mio medico ma non è cambiato praticamente nulla.

Ora come ora sto mangiando normale.

La carne la mangio una volta a settimana.

Prima andavo in bagno una volta al giorno mentre ora ci vado una volta ogni 4 o 5 giorni e le volte che ci vado le feci sono a palline con gonfiore addominale ma senza dolore.

Cosa ne pensate gentili dottori?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questo punto occorre analizzare il motivo della stipsi (sono molto e differenti tra loro).
Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo per programmare una serie di esami.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Mi sono dimenticato di scrivere che ovviamente con questo problema sono arrivate anche le emorroidi con qualche volta perdita di sangue.
Nelle feci è presente anche del muco.
Secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave?
Ho 24 anni.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Le auguro un felice anno nuovo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Altrettanto a Lei!