Formazione ipoecogena al colon ascendente

Buon giorno
mia nipote 38 anni ha da tempo difficoltà a digerire e sempre dolori addominali.
Ha fatto una ecografia addome completo e siamo molto preoccupati per le tante cose che sono risultate di più per la formazione al colon.

Fegato di dimensioni normali, struttura omogenea, di media ecogenicità.

Le pareti dei vasi sanguigni del fegato e dei dotti biliari sono moderatamente compattati
Cistifellea con parere irregolare spessa mm3 con all’interno un grumo di mm3 (bile?)
Pancreas di volume normale, struttura omogene, iperecogeno
Nel rene destro si apprezzano due formazioni di mm 5x2 e 4x2, il parenchima è iperecogeno con CHLS ramificata con diversa densità acustica.

Rene sinistro leggermente più piccolo del destro.
Entrembi i reni si presentano moderatamente iperecogeni
Nel colon ascendente vicino alla flessione epatica si apprezza una formazione ipoecogena con contorni irregolari di dimensone 63x16, la vascolarizzazione non è chiara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro ecografico non è comprensibile e non è possibile esprimere un parere. Ovviamente è indicata una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
vorrei spiegato , se le è possibile , la differenza tra iperecogeno e ipoecogeno. Poi i medici mi hanno sempre detto che il colon non si visualizza con ecografia , invere ora dicono che al colon c'è una formazione ipoecogena , visto che per quello che mi hanno sempre detto iperecogeno significa che c'è grasso ( io ho il fegato iperecogeno per steatosi ) , mia nipote ha grasso al fegato, pancreas e reni? Mi può spegare cosa potrebbe essere una formazione di 6 cm ipoecogena al colon? qualcosa di brutto ?
La ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La formazione ipoecogena potrebbe corrispondere ad un polipo, ovviamente (come già detto) la conferma viene solo dalla colonscopia