Colon irritabile?

Gentili Dottori, ho chiesto consulti già 3 volte per un problema che ormai mi affligge da più di due anni a cui non riusciamo a trovare causa.
Probabilmente il mio caso è complicato da trattare a distanza, non so.
Comunque oggi farò una domanda più precisa: con disturbi di vomito/diarrea ogni 2 mesi, ma assolutamente regolare nella defecazione nell'intervallo tra un attacco ed un altro (sono veramente svizzera) con dolori costanti alla parte dx dell'addome e spesso nausea/vertigini, potrebbe essere giusta la diagnosi di colon irritabile che mi è stata fatta oggi?
Detto sinceramente, non mi fido del mio curante (per diversi spiacevoli episodi) ed infatti a fine mese cambio, ma intanto la diagnosi è questa.
Che ne dite?
Vi ringrazio davvero.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo poco al colon irritabile in quanto spesso è una diagnosi di "comodo" di molti medici. In questo articolo cerco di spiegarlo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio davvero Dottore per la tempestiva risposta e per l'interessante articolo, spero di poter avere risposte più chiare dal nuovo curante. Intanto volevo porle un'altra domanda: sia mia nonna che mia zia che mio padre avevano/hanno l'appendice retrocecale, mentre mia sorella maggiore no. Nell'esito della mia ecografia non si parla di appendice, quindi non cosa abbia visto, ma potrei averla anche io retrocecale e quindi magari non era visibile all'ecografia?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere