Diarrea mista a feci solide

Buongiorno dottori.

Vi chiedo un consulto per tranquillizzarmi un pò...

Da un periodo, di particolare stress ed ansia per tali sintomi, alterno giorni di diarrea con frequenti scariche a giorni di quasi regolarità con 2/3 scariche giornaliere ben formate, entrambi le volte le feci sono di colore marrone tendente al chiaro.

Ogni tanto mi vengono delle forti fitte all'addome destro e soffro di parecchi borgorigmi, che sembrano provvenire a volte dalla pancia, a volte anche dallo stomaco.

Aggiungo che sto perdendo regolarmente peso, sono passato da uno stato sovrappeso di 114 kg a 110, 5, nel giro di poche settimane (il mio pesoforma dovrebbe essere di 97kg), anche se sto mangiando comunque meno e più controllato, ed il mio regime ultimamente era ipercalrico e sregolato.

Possibile un calo di peso così repentino?

Mi devo preoccupare o rientra tutto in una casisitca tipo da colite??
?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Intestino irritabile più fortissima ansia.
Tre kg e mezzo in poche settimane è normale seguendo una alimentazione sana.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi

le chiedo, se a parte l'alimentazione il fatto di scaricare spesso e avere quindi malassorbimento aiuta il calo di peso..e fino a quanto quindi potrei scendere se l'intestino irritabile persistesse

grazie di cuore

buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) lei non ha malassorbimento
2) l'intestino irritabile dura tutta la vita Ma si può tenere a bada con terapia mirata
3) quanto potrà scendere di peso? Faccio il medico, non l'indovino!
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, ho posto male la domanda..
La cosa che mi preoccupa è che perdo peso costantemente, e sono passato da 113 quasi a 109 in poco più di due settimane.

Ovviamente avevo preso 3 kg in più mangiando di nuovo abbondante e sregolato sotto natale e feste.

Ora sono di nuovo abbastanza a regime, pesce, petti di pollo ecc...come se i kg presi col colon irritabile in corso siano spariti di nuovo in un batter d'occhio

Chiedo quindi: possibile che una massa importante e sovrappeso come era il mio corpo con un cambio di apporto calorico perda peso così velocemente???
Le ricordo sono anche in costante stato di ansia fino a responso degli esami, questo pootrebbe influire ancora di più nel metabolismo????

Grazie e mi scusi se mi sono spiegato male
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si