Imodium e diarrea

Buongiorno,
perdonate il disturbo, dopo aver assunto un paio di compresse di Imodium nella mattinata di martedì scorso per bloccare un leggero attacco diarroico dovendo inevitabilmente recarmi al lavoro, sono tornato in bagno soltanto ieri sera, sabato, con feci piuttosto dure.
Oggi, domenica, ho evacuato un paio di volte a distanza ravvicinata in quantità notevole e anche con qualche fastidio al basso ventre.

È possibile che il medicinale assunto, dopo avere bloccato le evacuazioni e creato anche una fase di relativa stitichezza, abbia generato una situazione di scombussolamento intestinale tale da giustificare queste ripetute evacuazioni e questa leggera sintomatologia dolorosa?
Grazie molte e buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A fronte di una diarrea acuta (nell'80% dei casi infettive) NON si DOVREBBE MAI assumere loperamide pena il peggioramento della situazione.
Inizi ad assumere fermenti lattici e la situazione dovrebbe migliorare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la celere risposta, seguirò sicuramente il suo consiglio...buona serata!