La pancia gonfia

Salve dottore.mi chiamo daniela ed ho 30 anni.Alle volte soffro di dolore allo stomaco e sento dolore anche quando schiaccio sullo stomaco con conseguenza di molti rutti come se dopo aver mangiato e mi vedo la pancia gonfia.Vorrei sapere a cosa si associano questi fastidi e cosa mi consiglia di fare.In attesa di una sua risposta,la saluto cordialmente e la ringrazio.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione che descrive è detta meteorismo ed è determinata da un accumulo di aria nell'apparato digerente.
Nella maggior parte dei casi ciò dipende da ingestione involontaria di aria che può avvenire nel corso di una alimentazione frettolosa e con una masticazione insufficiente, è frequente negli oratori che parlano speditamente e nei fumatori.
La terapia più efficace per questo disturbo è di effettuare la variazione comportamentale conseguente, per esempio rallentare il tempo di assunzione del pasto, masticando il cibo con tranquillità.
Nel tempo necessario a consolidare queste abitudini (qualche settimana) può essere di giovamento l'assunzione di tensioattivi (simeticone, carbone vegetale...) poco dopo aver mangiato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Scuotto di avermi risposto,seguirò il suo consiglio.Cordiali saluti