La conclusione riporta "gastroduodenite erosiva"

Gentile staff di Medicitalia,

mi sono sottoposta oggi ad una gastroscopia in seguito ad episodi di gastralgia, senso di fame dopo i pasti e lievi dolori addominali localizzati nella zona centrale/destra dell'addome. Il referto riporta una situazione normale dell'esofago (pur con cardias incontinente), mentre per quanto attiene allo stomaco viene indicata la presenza di "iperemia antrale con microerosioni". Sono state eseguite alcune biopsie. E' stata inoltre riscontrata una iperemia bulbare del duodeno con miscroerosioni in assenza di lesioni focali. La conclusione riporta "gastroduodenite erosiva".
Premetto che questa è la 3a gastroscopia cui mi sottopongo nel corso degli ultimi 6 anni (le prime 2 per un problema di esofagite ricorrente che ora sembra migliorata) ma solo in questa occasione sono state eseguite biopsie multiple (negli altri casi veniva eseguita un'unica biopsia per test rapido Hp). Mi chiedo se debba allarmarmi visto che il gastroenterologo cui mi sono rivolta è sempre lo stesso e non mi ha prescritto alcuna terapia (se non Pariet la mattina) in attesa del referto istologico. Resto in attesa di un vostro gradito riscontro. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il rabeprazolo (Pariet) non è "nessuna terapia", ma un farmaco utilizzato nella gastrite e nella malattia ulcerosa con successo; è peraltro corretto attendere il referto istologico per valutare la necessità di associare terapia antibiotica nel caso di positività per HP.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio infinitamente per la tanto sollecita risposta, ma mi chiedo come mai non sia stato effettuato un test rapido per ricerca hp (con risposta immediata)come in occasione delle altre 2 gastroscopie: cosa ha determinato questo diverso approccio con la scelta di biopsie multiple che prevedono un'attesa molto lunga? Grazie ancora per la pazienza ..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
quando è presente una infiammazione della mucosa gastrica, le biopsie multiple sono - usando un termine preso in prestito dalla burocrazia - un "atto dovuto". In consididerazione delle biopsie ormai acquisite il test HP è stato praticato correttamente in questo modo.
Cordiali saluti.