Dolore basso ventre lato destro

Buonasera,
Da qualche giorno avverto un fastidio/ senso di pesantezza al basso ventre lato destro, che talvolta si irradia al fianco. Il fastidio è accompagnato da (occasionali) fitte ma non coinvolge la schiena.

Nei primi giorni era accompagnato da difficoltà nella minzione mentre adesso urino regolarmente.
Da ieri sera, invece, ho qualche linea di febbre più del solito e senso generale da calore.

Non ho la possibilità di farmi visitare nei prossimi giorni, ritenete che possa essere legato all'appendice (che non mi ha mai dato problemi in precedenza) oppure ad altri fattori (colon irritabile, colite)?
Ci sono stati dei casi di colite in famiglia di ma nessuno accompagnato da febbre, per quanto molto limitata.

Grazie mille in anticipo per il prezioso parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una sintomatologia atipica. Non penserei all'appendicite e non è possibile escludere un problema urinario. Se continua farei un'ecografia addome.

Non mi sembra comunque nulla di acuto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)