Problemi intestinali

Salve,
Da un po’ di tempo soffro di forti spasmi intestinali a cui seguono stipsi, dissenteria o vomito.
Inizialmente gli episodi erano rari, associabili soprattutto a momenti di stress.
Tuttavia ultimamente gli episodi sono più frequenti e più vicini tra loro: l’ultimo episodio due sabati fa, con vomito durante tutto il pomeriggio.
Dopo una dieta molto restrittiva la situazione è migliorata ma da questo venerdì si sono presentati nuovamente i crampi nel basso ventre e diarrea, fino alla domenica.
Ad oggi i crampi sono terminati ma continuo con dissenteria (feci non formate e liquide).
Ho preso enterogermina, imodium e ho fatto un’ecografia addominale risultata negativa a qualsiasi patologia gastrointestinale.

Ho anche fatto esami del sangue e per verificare la presenza di celiachia, nulla.

Cosa potrebbe essere?
Che esami mi consigliate di fare?

Molte grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato ad escludere il glutine (nel dubbio di un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)