Mangiare cibo fatto con farina scaduta da 18 mesi in gravidanza

Buongiorno, per due giorni ho mangiato pizza e pane fatti in casa e ho appena scoperto che la farina è scaduta a luglio 2018.
Sono alla 21esima settimana di gravidanza, a parte un po' di acidità (che a volte mi capita con la gravidanza) non ho avuto problemi e nemmeno gli altri commensali.
Purtroppo la farina è stata utilizzata da mia mamma senza che controllassi e visto che non presentava parassiti ha ritenuto fosse utilizzabile, senza pensare che io, essendo in gravidanza, devo stare più attenta degli altri.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La data di "scadenza" di molti alimenti è una cautela imposta da ragionevoli regole per l'industria alimentare e si basa su indici statistici, ma ciò non significa che gli alimenti diventano "tossici" appena superato il limite.
Se le caratteristiche dell'alimento utilizzato (odore, sapore, colore, ecc.) non presentavano alterazioni, è difficile che ci siano conseguenze negative per la salute.
È tuttavia raccomandabile, una volta venuti a conoscenza del fatto che il prodotto è "scaduto", non assumerne più.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.