Assunzione b12 in gravidanza

Gentili dottori,

mia moglie da due anni ha scoperto di soffrire di gastrite atrofica autoimmune che le provocava un deficit cronico della vitamina B12 (valori sempre sotto 160 pg/ml).
La patologia è stata accertata con tutti gli esami del caso: gastro con biopsia, gastropanel, anticorpi anti APCA.

Il gastroenterologo le ha prescritto di assumere continuativamente un integratore di B12 ad alto dosaggio (1000mcg) e ha detto che dovrà effettuare altre gastroscopie per tenere la situazione sotto controllo.

L'assunzione dell'integratore ha riportato stabilmente la vitamina B12 su livelli normali (480 pg/ml).

Ora mia moglie è al quinto mese di gravidanza, ma la ginecologa non è d'accordo con l'assunzione di B12 ad alto dosaggio perché potrebbe nuocere al bambino.

Ora io mi domando, se mia moglie, a causa della GAA, assorbe solo una piccolissima parte della vitamina assunta oralmente ed i livelli sierici sono normali, al bambino dovrebbe arrivare solo la quantità presente nel sangue e quindi non ci dovrebbe essere problema continuare la terapia, come tra l'altro sostiene anche il gastroenterologo.

Sarei lieto di conoscere anche il vostro parere al riguardo.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo motivi per non proseguire la terapia integrativa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bacosi,

la ringrazio per la risposta, continueremo la terapia integrativa come prescritto dal gastroenterologo.

Cordiali saluti